Esito rx effettuata in ps per fibrillazione atriale

Buongiorno, la scorsa settimana ho effettuato un accesso in PS per fibrillazione atriale rientrata autonomamente dopo circa 1 ora.
È stata la terza in un mese, in precedenza non ne avevo mai avute.

Soffro da diversi anni di numerose extrasistole (in certi periodi, soprattutto in estate, ho superato le 30. 000 al giorno), per lo più ventricolari.
Lo scorso anno ho avuto anche alcuni episodi di tachicardie ventricolari non sostenute con pre-sincope, a seguito delle quali mi sono stati prescritti:
Flecainide 100 mg.
al giorno a rilascio prolungato
Inderal un quarto di cp.
la mattina e un quarto la sera
Pantoprazolo 20 mg
Esoxx One 1 prima di coricarmi
e mi sono stati suggeriti cambiamenti nello stile di vita.

Sono anche ipertesa.

In questi ultimi mesi stavo molto meglio.
Non ho avvertito sintomi di tachicardie ventricolari da luglio dello scorso anno e le extrasistole sono diminuite notevolmente di numero, arrivando a poche decine al giorno in alcuni giorni.

Con l'arrivo del caldo, tuttavia, ho avuto in un mese 3 fibrillazioni atriali, tutte durate meno di 1 ora e tutte rientrate autonomamente.

In PS mi è stato prescritto un Holter e visita aritmologica, per i quali ho fissato appuntamento.

Mi è stata effettuata anche una RX i cui esiti ho ritirato questa mattina e che, visti così, non mi sembrano favorevoli.
"Polmoni discretamente espansi.
Non evidenti alterazioni parenchimali in atto.
Piccola obliterazione dei seni costofrenici.
Lieve accentuazione della trama vascolare con lieve ingrandimento degli ili polmonari.
Immagine cardiaca apparentemente ingrandita. "

È possibile per favore averne un'interpretazione?
Se utile, faccio presente che dal 10 maggio ho avuto una forte tosse (davvero forte) che è durata più di un mese e dalla quale non sono ancora completamente guarita.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' inderal e' assolutamente sottodosato per una persona del suo peso.
La Rx del torace e' normale per la sua corporatura
Se ha ipertensione, sovrappeso ed episodi ricorrenti di f.a. , data la sua eta' sarebbe opportuna una terapia anticoagulante orale od un tentativo di ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore Dott. Cecchini, mi ha tranquillizzata. Farò tesoro dei suoi suggerimenti.
Un caro saluto.
[#3]
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
mi permetto di riaprire il consulto perché ho ricevuto oggi l'esito dell'Holter effettuato la scorsa settimana su prescrizione del Pronto Soccorso il quale recita:

Ritmo sinusale durante tutta la durata della registrazione con FC media di 74 bpm, min 52, max 100 bpm; con normale conduzione av e normale conduzione IV.
Anomalie dinamiche della RV con pseudonormalizzazione alle alte frequenze.
1 complesso extrasistolico sopraventricolare.
Non pause patologiche.
QTc max 439

È la prima volta che mi vengono riscontrate quelle "anomalie dinamiche". Sono qualcosa di cui preoccuparsi?
Ancora mille grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un holter normale
Se fosse davvero preoccupata per il suo cuore deve ridurre drasticamente il suo peso perche' questo e' un importante fattore di rischio
E dipende solo da lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille sempre per la risposta.
Per quanto riguarda il peso, ho iniziato un percorso che dovrebbe portarmi a risolvere il problema. Spero di farcela quanto prima.
Un caro saluto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
NON ESISTONOM PERCORSI..
MANGIARE DI MENO E MUOVERSI DI PIU'

TUTTO LI

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso