Tachicardia parossistica?

Buongiorno egregio dottori, ho 37 anni e ho familiarità per eventi cardiovascolari.
Mio padre ebbe il primo infarto a 41 anni, anche se conduceva una vita molto poco sana (turni di lavoro variabili anche di notte, mangiava senza limitazioni, 3 pacchetti e mezzo di sigarette al giorno).
Dall'età di 25 anni mi sottopongo a visita cardiologica annuale per evitare i rischi evitabili.
Tutto nella norma fino allo scorso anno, dove per rilevazione di pressione oltre i limiti, e dopo aver riscontrato un cuore un po' troppo adrenergico, mi viene prescritto Lobivon 5mg al mattino.
L'anno scorso (mi recherò a visita a settembre) ho eseguito, ECG, ecografia al cuore, ECG sotto sforzo, tutto nella norma.
Vengo alla domanda.
Negli ultimi 7 anni, per 4 volte ho riscontrato degli episodi di tachicardia improvvisa (FC stimata sui 160 BPM) innescata da una extrasistole.
Tutte avviate e rientrate nel giro di 4-5 secondi.
L'ultima volta a metà settembre scorso, che per la prima volta mi ha causato un annebbiamento della vista e un leggero calore al petto.
Riferita questa cosa al cardiologo/aritmologo che mi segue, mi ha consigliato di fare holter cardiaco, il quale referto riporta solo 3 extrasistoli sopra ventricolari e 2 ventricolari.
Il resto tutto perfetto.
Inviato il referto via telefono mi ha risposto dicendo che il mio esame è perfetto e non ho nulla.
Però ho letto che spesso per questo tipo di tachicardie vengono consigliati altri approfondimenti (tipo lo studio elettrofisiologico).
Voi che ne pensate?
Sono disponibile a inviare tutta la documentazione medica se volete.
Grazie di vero cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non ha ,al momento, indicazione a tale esame invasivo

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore di vero cuore. La sua celerità mi lascia sbalordito. Sono molto più tranquillo ora, le auguro una buona giornata
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto