Rischio un infarto o qualche problema grave cardiovascolare?

Buonasera, scrivo questo di notte sperando di essere chiara e che qualcuno mi aiuta un po’ a capire se quello che vivo quotidianamente è normale alla mia età, ricordo che il 21 giugno ero uscita con il mio solito gruppo ed eravamo in spiaggia di notte, un ragazzo che conoscevo si era fatta una canna ma quello che c’era dentro non lo sapevo, pochi minuti dopo mi ero alzata dal lettino e subito ho iniziato a sentire il cuore che batteva a mille, ero andata completamente in panico, avevo iniziato a camminare sentivo di svenire, avevo la gola secca e iniziai a sentire la zona dello stomaco bruciare forte, inoltre questo non saprei come spiegarlo ma era come se sentissi il cuore come suono principale, come se io mi trovassi dentro al mio corpo, pensavo in quel momento di morire o di avere un infarto visto che il cuore mi era arrivato a 151, sentivo il bisogno dei soccorsi ma nonostante tutto ho lasciato stare per non avere problemi siccome avevo appena fumato una cosa illegale.
Tornata a casa quella notte mi ero stesa nel letto e sentivo lo stesso il battito forte ma dopo ero riuscita a prendere sonno.
Il giorno dopo stavo meglio ma avevo dolori al petto e alla testa, la tachicardia era di nuovo presente anche il giorno dopo.
Da quando è successo quella cosa non ho più toccato fumo per una settimana, io fumo sigarette quando capita e vape/nicotina spesso passavano i giorni e ogni sintomo che mi veniva andavo subito a ricercarlo online e leggevo sia cose che mi calmavano e sia cose mi facevano alzare l’ansia, non sono più uscita di casa per paura che mi sarebbe successo qualcosa, controllavo sempre i miei battiti con il saturino e mi venivano altri attacchi di panico, sentivo che il cuore mi si poteva fermare, chiamai i soccorsi da allora 4 volte, la prima volta mi avevano ricoverata per una notte intera e mi dissero che non avevo niente, le altre volte che stavo male uguale, tutta colpa dell’ansia, io prima dell’accaduto non sono stata una persona molto ansiosa e mi divertivo a ogni costo.

Presi un appuntamento dal dottore di base e mi disse che avrei dovuto consultare un cardiologo ma prima ho scelto di fare le analisi del sangue per essere più sicura, il risultato delle analisi era buono ma avevo St-ferro 71 e presumo che era poco infatti sarei dovuta andare di nuovo dal medico.

Tutt’ora dopo l’accaduto ho paura di fare ogni cosa, non tocco nemmeno più la caffeina e le bevande prive di zuccheri, certe volte mi inizia a girare forte la testa e appena mi alzo sono stanchissima, la notte inoltre mi viene il respiro corto e mi sembra di soffocare, sento un nodo alla gola e le arterie mi pulsano forte al lato del collo, spesso ho la faccia pallida e sento freddo ai piedi e alle mani anche se fa molto caldo con in più un continuo formicolio ai piedi.
Voglio solo assicurarmi se ho qualcosa di grave presenti questi sintomi, spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio, Grazie attendo una risposta! Selina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Quello che ha presentato è l effetto della droga che ha fumato che inoltre spesso slatentizza in molti soggetti un disturbo da attacchi di panico.
Tra l altro tale sostanza si accumula nel grasso e continua ad essere dismessa per giorni o settimane .
Ne stia quindi alla,larga

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso