Battito troppo basso ?

Buona sera.
Sono un soggetto di 18 anni molto in sovrappeso.
Per scrupolosità ho fatto un Holter.
Mi preoccupano due dati in particolare, quelli volti alla frequenza cardiaca minima e alle pause cardiache.

Sostanzialmente nel sonno ho una media che si aggira sui 43-45bpm.
Con picchi e minimi, due minimi in particolare mi hanno preoccupato perché sono uno di 33bpm e l’altro di 34bpm.
In corrispondenza di questi due minimi ci sono due pause, nei 33bpm di 2, 1 secondi, nel secondo caso, del minimo di 34bpm di 2, 3 secondi... da allora ho paura ad addormentarmi.
Il mio cuore, a detta del cardiologo che mi fece un ecocardiogramma è ok.
Presenta solo una lieve insufficienza tricuspidale.
Chiedo un vostro parere.
Premetto che il mio cuore risponde correttamente agli sforzi aumentando i bpm.
Tuttavia come detto sono un soggetto obeso e fuori allenamento.
Con tutta onestà la situazione mi preoccupa quindi chiedo a voi.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso