Cardiologia

Salve dottori mio fratello ha effettuato un eco l'altro giorno ed i valori sono questi
Ventricolo sinistro normali dimensioni cavitarie normali spessori di parete non evidenti anomalie distrettuali di cinetica normale funz sistolica globale
Ventricolo destro normali dimensioni cavitarie e funzione sistolica globale, IPOCONTRATTILITÁ DEL segmenti medio con tendenza al bulging sustolico
Atrio sinistro e destro di normali dimensioni cavitarie
Valova aortica cuspidi sottili morfologia calcolare aortica tricuspide non stenosi
Mitrale lembi sottili non stenosi rigurgito minimo
Tricuspide lembi sottili non stenosi rigurgito minimo paps stimata 30 mmhg
Polmonare non stenosi rigurgito minimo
Non segni di versamento pericardico
Aorta toracica dove esplorabile bulbo aortico 31 mm nei limiti tratto tubulare nei limiti 30 mm
Vci di normale calibro telespiratorio 17 mm collasso inspiratorio del 100%
Ecocardiogramma transtoracico bidimensionale doppler
È buono o meno?
Poiché il medico ci ha fatto notare e discuteva del bulging sistolico cosa è?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
non so niente di suo fratello anni,patologie. terapie fattori di rischio?

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
32 anni nessuna patologia,nessuna terapia farmacologica non fuma mantiene il suo peso e si allena normalmente alternando sala pesi e allenamento aerobico sul tapis roulant.
Nel lontano 2014 dopo l'assunzione di Energy drink per 1 settimana (contenete molta caffeina) e seguendo un alimentazione particolare il potassio è calato a 2,7 provocandoli un arresto cardiaco da allora dopo aver fatto tanti esami anche genetici è risultato tutto negativo e da protocollo ha un defibrillatore che non è mai andato in funzione in questi anni....sono preoccupato per lui.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Dall eco risulta
Che abbia avuto un infarto in passato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No no nessun infarto anzi i medici hanno detto di non preoccuparsi perché potrebbe quel bulging non significare nulla e vivere una vita attiva
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Io le
Dico cosa penso.
Quello è il segno di un pregresso infarto
Non capisco perché chieda un consulto a me
E poi non mi creda.
Faccia come crede meglio
Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
No no e chi non crede ,le sto solo dicendo che loro all' epoca non mi hanno parlato non di infarto ma bensì di aritmia dovuta molto probabilmente a potassio basso.....volevo solo sapere se questa eco con "bulging" ed "ipocontrattilitá" fosse preoccupante
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Quei termini appunto indicano PREGRESSO INFARTO
Penso di essere stato chiaro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Vabbè a me nessuno ha parlato di infarto però visto che ho chiesto consulto a lei una volta vista questa eco devo preoccuparmi lei cosa indicherebbe?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Per iniziare una angio TC coronarica ed una scintigrafia miocardica da sforzo ed eventualmente una risonanza
Nel 2014 suo fratello bfaceva uso di droghe?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Non facevo uso di nulla,ha già fatto tutti gli esami scritti da lei ed è negativo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Strano allora e' sbagliato l'ecocolordoppler.
Se vuoli mi mandi tutta la documantazione via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso