Richiesta consulto su ecodoppler cardio pediatrico (14 anni)

Buongiorno e grazie anticipatamente a chiunque vorrà risponderci;

a seguito di un malessere con stordimento di nostro figlio di 14 anni 57 kg 167cm, circa 15 giorni fa, manifestando sempre affanno e stanchezza continua, siamo stati consigliati dalla pediatra a effettuare un holter 24h con esito "ritmo sinusale con fc media pari a 75bpm e aritmie sinusale respiratoria fisiologica FC min notturna 46 bpm"
a questo è seguito una visita specialistica cardiologica con ecodoppler 2 giorni fa con esito:
SDS, Levocardia.
Concordanza atrioventricolare e ventricolo arteriosa.

Apparati valvolari normofunzionanti.
Normali dimensioni e funzione biventricolare (DTDVS 45mm, DTSVS 29mm, FE 66%, SIV 8 mm, PP 8 mm)
Aspetto dell'atrio sinistro lievemente dilata (volume 4c 67ml)
Rami polmonari confluenza di buon calibro.

Origine delle arterie coronarie visualizzate in posizione abituale.

Visualizzate almeno 3 vene polmonari in atrio sinistro.

Arco aortico levoposto senza evidenza di coartazione.
Non versamento periferico.

Ci è stato detto di tornare a ottobre per controllo ma esame non preoccupante;

Il ragazzo ora continua a manifestare episodi di battito accelerato che fa aumentare senza apparente sforzo o motivo i battiti a riposo anche a 130 e stanchezza continua con a tratti difficiltá di respiro e mal di testa;

Aveva fatto ecodoppler di controllo per crescita anche a settembre '23 (senza sintomi e stava bene), ma non erano stati indicati così tanti dettagli (anzi tutto normale) e al momento dell'uscita dalla eco di due gg fa non abbiamo paragonato i due esiti essendo stati tranquillizzati dalla dottoressa, ma pensando al nuovo controllo così ravvicinato siamo andati a leggere la diagnosi rimanendo con qualche perplessità in merito al suo stato di salute, sopratutto duvuto al non migliorare dei sintomi del ragazzo...
C'è qualche consiglio in merito?
È un esito comune e normale oppure il suo cuore potrebbe avere qualcosa che non va e gli sforzi eccessivi vanno evitati?

Perché non riusciamo a capire se hanno voluto tranquillizzarci davanti al ragazzo e dobbiamo essere tranquilli realmente oppure se almeno noi genitori è meglio che non sottovalutiamo la cosa...
Grazie nuovamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
È una ecografia normale .

Programmerei un Hollter cardiaco dati i disturbi che accusa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore...

L'holter è stato fatto poco prima di questa eco con esito:

"ritmo sinusale con fc media pari a 75bpm e aritmie sinusale respiratoria fisiologica FC min notturna 46 bpm"

Secondo lei perché sono comparsi questi disturbi a questo punto?
Come dovrebbe gestirli il ragazzo quando gli capita la mancanza di fiato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Sono somatizzazioni ansiose . Il ragazzo assume farmaci ? sostanze ?
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Nessun tipo di sostanza, però porremo un'attenzione maggiore sulla questione seguendo il suo consiglio,
di nuovo grazie dottore...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ho sei figli so di cosa parlo.
un caro saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso