Sintomi di infarto ?

Salve dottori, pongo qui i sintomi che destano in me preoccupazione, sono circa 3 settimane che ho dolore alla spalla sinistra e indolenzimento in tutto il braccio che va e viene, sto soffrendo di vertigini e testa vuota (soffro di extrasistole da 10 anni) ma essendo sporadiche non ho mai approfondito ma da circa 4/5 giorni le avverto tutto il giorno con dolore al petto e se voglio fare un bel respiro profondo mi si spezza, tossisco e avverto il battito cardiaco strano, sono molto stanca e affaticata anche solo fare un piccolo movimento mi crea tachicardia, ho fatto un mese fa un ecg ed era nella norma! Ho 30 anni e ho partorito da circa 9 mesi.
Spero mi rispondiate perché non so cosa pensare se preoccuparmi e approfondire o meno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Sono sintomi tipicamente muscolari.
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore , grazie mille per la risposta, quindi secondo lei non devo approfondire meglio se lascio stare la cosa così , e se posso volevo chiedere un ultima cosa.! Il fatto che faccia fatica al minimo movimento e non riuscire a fare un respiro profondo da cosa può essere dovuto? E poi ho una curiosità inerente all’infarto , leggendo su internet c’è scritto che i sintomi posso durare anche giorni , ma è vero? Se si qua ti giorni ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
ma per cortesia ...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Deduco quindi che è falso che i sintomi si possano protrarre per più giorni ? Se può e vuole, rispondere sulla questione di affanno eccessivo, non riuscire a fare respiri profondi che si spezzano e tossisco e sulla questione exstrasistole che avverto durante tutto il giorno ? Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se pensa di avere extrasistoli tuto il giorno programmi un Holter per vedere l effettivo tipo e numero delle aritmie.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok dottore , farò così ! Grazie
[#7]
Utente
Dottore salve, ho messo L
Holter , ma il centro presso il quale mi sono recata ha ritenuto opportuno fare un ecocolordoppler dove tra le varie cose riscontrate tutt’e nei limiti c’è ne sono due che mi fanno preoccupare
Insufficienza tricuspidale di grado lieve
Minimo scollamento pericardico
Vena cava inferiore normocollassabte con atti del respiro .
Cosa vuol dire tutto ciò dottore ? Io al dottore che mi ha fstto L eco non ho chiesto perché non mi ha detto nulla e quindi credevo non fosse uscito nulla di rilento ..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
è un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ok dottore perfetto , oggi ho tolto L
Holter tra qualche giorno le risposte, nel frattempo volevo chiederle , ma è normale che prima e dopo che io avverta L exstrasistole si modifica il respiro ed il battito ? A che parecchio dopo averlo avvertito il
Battito anomalo , se volessi fare un bel respiro profondo non riesco sento un freno?! ( ovviamente nelle 24h dell holter sono stata meglio e ne ho avvertiti molto di meno)
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei ha notevoli problemi di ansia che vanno curati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Mha dottore questa cosa mi fa sorridere, son sincera perché L ansia per fortuna credo non mi appartenga, semplicemente sto facendo vari esami per accertarmi che sia tutto ok, nel contempo c’è questo bellissimo sito a disposizione e chiedo per essere informata un po’ di più.! Ma dando un occhiata vedo che lei un po’ a tutti dice che soffriamo di ansia e andiamo curati per lei quasi nessun utente qui registrato ha reali problemi cardiaci . Se un utente chiede e magari più di una cosa e per essere aiutato/informato, ed a mio avviso ci vuole forse un pochino di tatto in più. La saluto!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
In realta ho trovato anche pazienti con un infarto in atto, scompenso cardiaco , diagnosi mal poste...

Lei può essere anche dubbiosa del mio operato ,, ma le faccio presente cosa pensano i gli utenti di me .
Le ci vorrà un po' di tempo perché sono più di 3000 recensioni.
ma le legga una ad una così impara a trattare con maggiore rispetto un cardiologo con 42 anni di esperienza .

https://www.medicitalia.it/m.cecchini/#recensioni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Di cosa pensano gli altri poco mi importa ma questo in generale , ho dato un occhiata veloce prima di scriverle il messaggio precedente e ho notato che manda a curare L ansia a parecchi utenti, quando quest’ultimi fanno qualche domanda in più , sicuramente c’è ne saranno di recensioni anche positive , ma il mio discorso è un altro! Assolutamente ho pochi strumenti per giudicare il suo operato perché nella maggiore, quando le ho posto alcune domande non mi ha risposto, per esprimere un mio parere che non è giudicare mi sono dovuta come appunto citavo prima di qualche altro suo consulto effettuato. Io cercavo semplicemente delle risposte da lei nell’attesa dei miei esami cardiaci, non cercavo di certo uno psicologo!
[#14]
Utente
Dottor cecchini di certo non credo di aver mancato di rispetto però credo che il rispetto è reciproco ! E dire ad una persona che cerca aiuto (si faccia curare L ansia ) e anche in diversi modi , Bhe questo credo sia poco rispettoso , perché a me personalmente non ha proprio toccato , ma dall altra parte dello schermo lei non sa chi c’è , e potrebbe davvero esserci una persona con problemi della psiche e si sa (vanno trattati, supportati con i guanti ) ! Ci vuole rispetto per un cardiologo di esperienza come lei ma anche di un cardiologo appena laureato , anche di una persona diplomata , qualificata oppure senza titolo di studio! Ciò che conta è l’umanità . Ilrispetto chiama rispetto ! La saluto!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei confonde il medico con il prete
È quest ultimo che ti fa "pat pat " sulle spalle dicendo a fra meglio.
Io faccio diagnosi e dopo 42 anni di terapia intensiva pronto soccorso e medicina di urgenza penso di sapere qualcosina più di lei.
con questo la saluto e cerchi qualche altro Collega qui sul sito che la soddisfi di più

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso