Tuffi al petto

Buonasera, volevo chiedere un consiglio prima di fare visite su visite come fatto negli anni.

In questo ultimi giorni avverto dei tuffi al petto, e mettendomi il dito sul polso ho notato che si tratta di extrasistoli.

L’ultima visita cardiologica con prova da sforzo l’ho fatta a fine maggio, mentre a dicembre 2023 feci un holter per lo stesso motivo in cui vennero fuori circa 1500 extrasistole, tutte isolate.

Su internet ho letto che sono una cosa molto frequente anche nei cuori sani.
io ho iniziato dal 2006 a fare eco e tutti gli a anni, arrivando a farne anche 10 all’anno.

Siccome a livello amatoriale faccio qualche corsetta e girata in bici da corsa, al momento, preso dal panico, ho abbandonato.

Volevo sapere se possono essere causate da ansia e stress, se devo ripetere tutta la trafila degli esami ed un altro holter, oppure se posso far finta di niente e continuare a praticare sport.

Forse la domanda può essere sciocca, però per me è un bel peso
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
L unica cosa intelligente fare è un test da sforzo massimale all anno.

Ma che senso ha fare 10 eco in un anno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la risposto. Ha ragione,però purtroppo quando l’ansia prende il sopravvento ho ceduto alla paura. L’ultimo test da sforzo l’ho fatto il 30 maggio 2024.
É sufficiente quello e posso aspettare l’anno prossimo a rifarlo nonostante le extrasistoli?
Volevo anche chiederle se potevo riprendere a fare sport e se le extrasistoli non sono da considerare un problema,indipendentemente dal numero
La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
certo che può riprendere a fare attività fisica
la saluto
buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore grazie per la disponibilità.
Dunque posso soprassedere quando le avverto ed attendere il prossimo anno per il prossimo controllo?
Buona domenica anche a Lei dottore
[#5]
Utente
Le extrasistoli sono ricomparse dopo che ho fatto il test ergometrico. E
É ininfluente ai fini della salute del cuore? Altrimenti se tutt’e le volte devo eseguire una visita comincia a costare abbastanza..glielo chiedo proprio per non fare visite in più come in passato
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le ho già scritto ciò che penso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie farò come consueto un test ergometrico all anno.. se posso, lecodoppler é necessario annualmente?
Grazie dottore e arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso