Bradicardia sinusale

Anni 78, ho sempre avuto media 60bpm, fino a RT, OT per K, prostata nel 2011.
Poi smpre sotto 50bpm.
Anche pressione bassa.
Ho fatto diversi Holter, di cui l'Ultimo qui trascritto.
Affaticamento nel camminare diminuisce se prendo te verde, specialmente se fa caldo.
34 bpm notturni potrebbero recare danni?

Colesterolo tot.
con antidislipidemici 190, (anche dopo mesi interruzione causa effetti avversi), senza 250.
quindi alterno assunzione.

Grazie in anticipo.

Holter 2013: costante bradicardia sinusale con abolita escursione nictemerale della FC, normale conduzioneA-V.
Assenza di pause.
rarissimi BESV isolati condotti con aberranza tipo BBDX.
Con coppie e brevi run di TA.

In coincidenza con sintomo diario (leggera fatica) ed in presenza di ritmo sinusale con FC80 registrato "sottoslivellamento ascendente del tratto ST in ch 2 con repressione massima di 1, 5mm, sospetto per ischemia miocardica transitoria.
"

Holter Luglio 2024
Ritmo sinusale bradicardico (FCmedia: 48bpm) alternato a fasi di ritmo atriale ectopico, con conservata esursione nictemerale della FC e conservato incremento con attivita fisica.
(FCmax: 89bpm alle 11, 30; FCmin: 34bpm alle ore03, 24) Conduzione AV IV nella norma.

Presenza di alcuni battiti ectopici sopraventricolari isolati, in coppie e brevi salve (max 4 battiti)
Presenza di rari battiti ectopici ventricolari isolati e monomorfi.

Assenza di pause elettriche di significati patologico.

Non sintomi riportati in diario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L esame è normalissimo
Assumere statine in maniera incostante non la protegge da ecentiischemici cerebrali o coronarici
Le statine vanno assunte quotidianamente , trovando la molecola più adatta a lei

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie dottore la sua analisi mi solleva.
Le statine di piu, i prodotti naturali con riso rosso poco meno, tutti mi danno forti dolori muscolari, articolari, gastralgie, e' per quello che interrompo le somministrazioni non appena il colosetrolo scende sotto i 200 (con le statine col.tot.150 ) e rimane basso per diversi mesi, dopo di che riprendo le cure. Pensavo comunque che se il livello LDL e trigliceridi e' basso e HDL sempre 80, la progressione arteriosa non avvenisse.
Grazie ancora.