Turba destra di conduzione con onde t negative in sede inferiore

Salve,
Mi sono sottoposto a visita cardiologica con ECG, il referto non convince anche perché il medico mi ha lasciato con un "La rivediamo in base a come si sente".

Il referto dell'Ecg è il seguente:
"Ritmo sinusale 56 bpm, PR regolare, turba destra di conduzione con onde T negative in sede
inferiore che si normalizzano con inspirium.
"
P/QRS/T: 2/12/ -11 gradi
Da premettere che sono un soggetto sovrappeso e iperteso (diastolica sempre tra gli 85-100) e in terapia, ad un ecocardio antecedente era stata riscontrata minima insufficienza mitralica e lieve dilatazione atriale sn.
A mio padre due anni fa hanno riscontrato una fibrillazione atriale.

Spesso, dopo i pasti accuso cardiopalmo e in passato ho effettuato accessi al PS in quanto la tachicardia non accennava a diminuire (nessuna patologia riscontrata).

Alla luce di tutto questo, è possibile ipotizzare una cardiomiopatia aritmogena?
Quanto devo preoccuparmi?
Non vi nascondo che leggere sul tracciato "possibile ischemia inferiore " e tutto il resto mi desta preoccupazione e sconforto.

Tutti gli esami fatti gli anni precedenti non avevano evidenziato nulla di tutto questo.

Grazie

Marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

buona domenica
z

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso