Plavix interazione con altri farmaci tra cui atorvastatina

Salve, vorrei chiedere un consulto per mia madre che è stata operata l'anno scorso a causa di una occlusione di una carotide che gli ha provocato un ictus ischemico (ha messo uno stent)

La terapia che segue è
Pantoprazolo 20
Lasix 25
Luvion 50
Lobivon 5
Norvasc 5
Plavix 75
Jumex 5
Torvast 20
Exetimibe 10

(Cardioaspirina fatta sospendere dopo 3 mesi dall'intervento)

Il mio dubbio è il Torvast 20 che leggo avere interazione con il Plavix.
Vorrei capire se di fatto annulli l'effetto del Plavix e mia madre quindi non stia facendo la terapia antiaggregante...

In pratica l'evoluzione del Torvast è stata 1) Subito uscita dall'ospedale prescrizione di 80mg al giorno.
2) Nel primo centro di riabilitazione post ictus passata a 40mg in quanto aveva avuto problemi epatici 3) Nella secondo centro di riabilitazione "scomparsa" senza motivazione anche il 40 presumibilmente perchè se la sono persa nella terapia in quanto non risulta nella cartella clinica nessuna motivazione 4) rimessa a dose di 20mg dal medico di base.

Di fatto quindi prendere Plavix 75+Torvast 20 rende la persona scoperta da terapia antiaggregante?

Nel caso si potrebbe rimettere la cardioaspirina in combinazione con Plavix e Torvast 20?
Non conosco il motivo per cui l'ospedale ha detto di sospenderla dopo 3 mesi
Vorrei inoltre chiedere, vedete qualsivoglia interazione anche con il Norvasc?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Assolutamente nessuna interferenza significativa. tra i due farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso