Domanda su analisi del sangue e figure professionali

Buongiorno, avrei un dubbio, ringrazio in anticipo.

Da 8 mesi mi sono trasferita con la mia famiglia in un altra città per lavoro, ho cambiato ovviamente anche il medico curante, 6 mesi fa circa sono andata con la mamma da lui in quanto soffriva di tachicardia e il medico gli ha prescritto delle analisi del sangue tra cui il dosaggio degli ormoni tiroidei (ft4/ft3 e tsh) , il tsh risultò basso.

Così che lui davanti a noi chiamo ad un suo amico biologo di laboratorio per farsi dare dei consigli su che analisi ulteriore prescrivere, lui gli consigliò antituroglobulina e antiperossidasi che risultarono infatti alterate e diagnosticò una tiroidite autoimmune.

Lo scorso giorno in un controllo degli esami di routine mi è stata rilevata L omocisteina alta, il medico curante di nuovo a telefono con il suo amico biologo di laboratorio che mi ha consigliato un test genetico per mutazione del gene mthfr.

La mia domanda è: ma questo biologo di laboratorio ne capisce di patologia umana o di analisi del sangue?

Sono confusa riguardo le figure, nella mia città non funzionava così, senza nulla togliere al professionista di laboratorio che aiuta il medico curante ci mancherebbe altro.

La mia è solo una curiosità da profana
In quanto ho appena appreso su Internet che il biologo non è un medico ma è un dottore con laurea quinquennale.

Grazie e chiedo scusa se non sono nella sezione giusta ma non so a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quel biologo mi pare una persona preparata ed intelligente , si fidi di lui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso