Annebbiamento vista e sensazione strana al petto

Buongiorno, volevo un informazione per quanto riguarda un episodio appena accaduto.

Mentre ero seduta in giardino, dopo circa una mezz'oretta, mi alzo e vedo tutto annebbiato (visione di quadratini neri e bianchi o puntini), ho chiuso gli occhi, qualche secondo ed è passato tutto.

Quest'episodio però mi ha lasciato una sensazione strana al petto e sensazione di "svenimento".

Ho misurato la pressione, subito dopo l'episodio 98/54 dopo qualche secondo si è assestata a 106/64, ovvero la mia solita pressione.
Non è la prima volta che succede ma questa volta un po' più accentuato, ma sempre nelle stesse modalità, l quando mi alzo o quando mi inchino.
Dopo questo episodio ho la sensazione di sentirmi strana, ma non so se sia l ansia a condizionarmi.

Gli ultimi esami del sangue li ho fatti a novembre e visita con eco a marzo, tutto nella norma.

Potrebbe essere un calo pressorio per via della posizione e dell essermi alzata di botto?

Devo procedere ad accertamenti?

Ringrazio e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si chiama ipotensione ortoststica favorita anche dal caldo
Beva due litri di acqua al giorno, mangi più salato e si alzi lentamente
Tutto qui

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Buongiorno dott. Cecchini.
Le volevo chiedere un informazione.

Stamattina credo dopo la sensazione di non riuscire a respirare bene, prendevo fiato e non mi bastava, ho iniziato ad avvertire una sensazione strana come di svenimento, formicolio agli arti e pesantezza al petto, ho misurato la pressione e risultava 108/61 dopo poco 105/56 e dopo un bel po' 108/65, tachicardia con cuore pesante.
Piano piano mi sono ripresa ma sembrava che la sensazione non passasse mai.

Credo di aver avuto un attacco di panico o di ansia, ma volevo capire se fosse il caso di fare qualche analisi o accertamento per il cuore.

La ringrazio infinitamente per la sua pazienza e le auguro buon lavoro.
[#3]
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Inoltre di solito la pressione in caso di attacco di panico si alza, come mai in questo caso e rimasta bassa? Questo mi ha messo il dubbio perché appena cercavo di alzarmi in piedi durante questi sintomi mi girava la testa e vedevo tutto puntini.
[#4]
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Vorrei ancora aggiungere che dopo due giorni dall'accaduto continuo ad avvertire bruciore al petto e allo stomaco e oggi sento come una sensazione di agitazione che va e viene, leggeri fastidi al petto e mi gira la testa (si questo credo che sia cervicale).
Vorrei sapere se potrebbero essere problemi legati al cuore o un infarto e se devo recarmi in un pronto soccorso o dal medico.

Buon fine settimana a lei.