Problemi cardiologi

Buon giorno... volevo un vostro parere riguardo la mia situazione... allego referto
... dopo aver eseguito esame trans esofageo per sospetto fop.
rivelando per fortuna che e assente
Nel referto mi dice quanto le scrivo... ventricolo sinistro normali dimensioni (volume 85ml, DID 44ml SIV 8. 5 mm PP 8 mm) con normali spessori parietali: non alterazione chiare ed evidenti delle cinesi segmentaria riscontrabili con funzione sistolica goblale conservata (FE 65%)
Ventricolo destro di normali dimensioni (PLAX 26mm) con funzione sistolica. longitudinale e radiale conservata (TAPSE 24mm). . .
Valvola aortica tricuspide, con sclerosi ed ispessimento al margine libero delle semilunari con lieve accelerazione transvalvolare ed insufficienza di grado moderata.

Lembi mitralici ispessiti, con regolarità apertura e lieve insufficienza.

Dilatazione bilaterale (atrio SN 18 cmq, atrio dx 14cmq).
iT di grado lieve senza stima indiretta della PAPs...
Minimo scollamento pericardio...
Referto diagnosticato gennaio 2024 mi e stata diagnosticata anche ipertensione e battiti accelerati il cardiologo mi a prescritto Triatec 5mg e congescor 2, 5 durante tutti questi mesi sono stata bene... adesso a da 15 GG circa che sto male giramenti di testa, nausea, dolore al torace e dietro la spalla e fiato corto e il cuore accelerato mi sento sempre troppo stanca e non riesco a condurre una vita normale.. alle voto tra il collo e la gola sento un peso e mi manca il respiro. a novembre dovrò rifare ecocardiografia... volevo sapere cosa possono essere questi sintomi?
so che l'esito non e troppo preoccupante ma solo da tenere sotto controllo... la mia domanda e questi sintomi possono essere legati al peggioramento delle valvole e l'insufficienza?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I sintomi che lei riferisce sia per tipo che per durata niente hanno a che fare con il suo cuore

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon giorno la ringrazio per la sua risposta...un'altra domanda ma questi piccoli problemi al cuore con il tempo possono peggiorare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta ha una ecografia sostanzialmente normale ....anche le misure degli atri risultano normali.

buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille...
Buona domenica anche a lei