Consulto cardiologico urgente !!

Salve dottori vi scrivo perché mi sento molto male... e sono preoccupato

Vi prego di non dirmi su due piedi che è ansia e di leggere con attenzione...

Da un po’ di tempo ho sintomi per cui ho fatto visita cardiologica e prova da sforzo risultata ok, con tac coronarica con risultato solo un ponte miocardico.

Vi scrivo perché oggi mi sento male, da stamattina mi sentivo molto debole con continui capogiri ed un malessere generale al petto, dopo un po’ ho dovuto litigare con una persona a lavoro ed ho avuto i battiti forti e altissimi e mi girava la testa e veniva da svenire ma non sono svenuto...

Poi ho sentito il lato sinistro del corpo come se fosse debole ed intorpidito come teso... infine dalle ore 16, dopo che ho fatto due rampe di scale, durante questo sforzo e appena dopo ho avvertito per qualche minuto un dolore pulsante al petto fino a quando si sono calmati i battiti.

Dopo un po’ cioè dalle 17 ho un dolore fisso sordo che ogni tanto ad episodi mi prende più forte che sento su tutto il petto e alla gola... ho paura sia il cuore

Cosa può essere?

In più ogni volta che faccio minimi sforzi come anche raccogliere qualcosa da terra sento questo dolore pulsante al petto, come se fossero battiti dolorosi

Può essere che qualcosa sbatte contro l’aorta?
Che ci si qualcosa al cuore o sorta?

Spero rispondiate

Vi ringrazio in anticipo

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi lei ha inviato post pensando di avere prima una PFO, poi un tumore cerebrale poi un aneurisma aortico .....ora ha qualcosa " che sbatte contro l aorta"...comprende bene se cne la sua ipocondria vada curata .

Poi guardi eviti di scrivere "di non dirmi su due piedi che è ansia e di leggere con attenzione..." perché io leggo sempre con attenzione e trovo molto maleducato che una ragazzetto ventenne mi dia consigli o sollecitazioni .

Spero di essere ststo chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi scusi dottore ma la mia frase non era assolutamente per criticare o per essere scortese.. è semplicemente per il fatto che sono preoccupato ed ho molti segnali e sintomi che descrivendo non mi sento mai capito compreso dai miei dottori che ho consultato..

Quindi lei cosa ne pensa ?
Perché se faccio piccoli sforzi ho questo dolore pulsante al petto che passa appena i battiti si normalizzano?

E perché anche a riposo mi capita di avere per diversi minuti dolore al petto e gola con nausea alcune volte e capogiri?

Che può essere ?

Spero risponda

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Bene programmi una prova da sforzo così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
1)Dottore ma è vero che la prova da sforzo ha una affidabilità di solo il 60/70 % ?

2)L’ultima l’ho eseguita 6 mesi fa ma non ho avuto sintomi durante la prova, cambia qualcosa ?

3) oltre il dolore di base a petto e gola come spiegato, quando faccio piccoli sforzi ho questo dolore pulsante al petto come nel mal di testa per spiegare meglio, che passa come si normalizzano i battiti. Ho letto che il dolore pulsante al petto e indice di qualcosa di cardiaco, è vera questa cosa ?

Spero risponda
cordiali saluti
[#5]
Utente
Mi scusi dottore potrebbe gentilmente rispondermi?.. sono preoccupato
In più aggiunto un punto

4) ieri sera avevo dolore al petto che mi è durato un’ora circa in maniera continuata, arrivo a cena ad un ristorante ed iniziò a mangiare, dopo un po’ di colpo mi si fanno le guance rosse, iniziò a vederci sfocato e mi viene da svenire stavo per perdere i sensi, nel frattempo avevo il dolore al petto, dopo circa 2 minuti è passato un po’ il senso di svenimento ma il dolore al petto e durato per altre 15 minuti circa, cosa può essere stato?

5) poco fa ho fatto le scale, ho avvertito il dolore pulsante al petto ed ora mi sento però è mandibola indolenzita.. è il cuore ? Può essere una trombosi in una coronaria? Un vasospasmo? Qualcosa nel microcircolo? Il po te miocardici che mi hanno visto?

Spero risponda..

La prego
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
più volte le ho scritto che lei NON ha niente di cardiologico

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

la saluto definitivamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Mi scusi dottore ma potrebbe gentilmente rispondere ai miei punti?

Continuo a sentirmi male con dolore, insieme a dolore pulsante sotto sforzo con capogiri

E l’episodio di sabato sera cosa signfiica?

Spero risponda

La ringrazio anticipatamente

Buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Rilegga la mia risposta n 6
Riceverà questa risposta all infinito

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore mi scusi.. le ho scritto 5 punti ma non ha risposto

Continuo ad avere questo dolore pulsante al petto appena faccio un minimo di sforzo cosa significa ? Possono essere coronarie o arterie infette? Vasospasmo? Angina?

Cosa indica un dolore pulsante al petto sotto sforzo che passa a riposo?

La prego risponda

Cordiali saluti