Lipoproteina a

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni in terapia con Inegy 10/10 (1 cpr alla sera) e Olevia (1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena) da 3 mesi sto seguendo una dieta da nutrizionista che mi ha fatto perdere quasi 10 kg.
Soffro di dislipidemia mista e familiarità con rischio cardiovascolare, mio padre circa 3 anni fa ha avuto un infarto per fortuna senza gravi conseguenze.
Sono seguito dal mio cardiologo di fiducia ed oggi ho ricevuto questi esami ematici:
- creatininemia 1, 01 (0, 60 - 1.30)
- colesterolo totale 113
- colesterolo Hdl 46
- colesterolo Ldl 47
- Trigliceridi 119
- Lipoproteina (a) 114, 1 (max 30)
- Ck 144
Il valore della Lipoproteina (a) è quasi 4 volte più alto del valore massimo, é allarmante?

A novembre 2023 ho eseguito dal mio cardiologo eco cardio e eco dei tronchi:
Ecocardio:
Mitrale: lembi sottili e mobili
Aorta: valvola tricuspide; radice (32 mm) e arco nei limiti
Atrio sinistro: nei limiti (diametro AP 36 mm)
Ventricolo sinistro: normali dimensioni e cinetica; pareti normotrofiche; dtd 49 mm, dtd 31 mm, SIV 10 mm, PP 9 mm, FE 60%
Cuore destro: ventricolo e atrio destro di normali dimensioni; vena cava inferiore non dilatata; TAPSE 24 mm
Pericardio: Indenne
Eco dei tronchi Sovraortici:
Vasi di normale calibro e decorso.
Assenti lesioni ostruttive.
IMT max 0, 6 mm.
Flussi vertebrali ortodromici
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non ci sono farmaci per ridurre tale valore .
L unico,sistema è la aferesi ( un sistema di "lavaggio " del,sangue di solito effettuato al centro trasfusionale ) Comtstti il centro della sua città per vedere che protocolli essi seguano.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, ma è necessario la aferesi ?
Tenendo sotto controllo i valori del colesterolo, praticare sport con una dieta sana e effettuare il controllo dal cardiologo ogni anno non basta ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Bisogna che ne parli con i Colleghi del Trasfusionale, perche' non so quali siano le loro linee guida.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso