Extrasistole e cattiva digestione puo' trattarsi di roemheld?

Buongiorno.
Ho 53 anni e fin da ragazzo ho praticato attività sportiva non agonistica, ciclismo e podismo.
Questo ha fatto si mi sia procurato una bradicardia sportiva con punte di 38 Bt/min ora risalite a 43.
Da un po di tempo pero' ho seri problemi digestivi con eruttazioni frequenti, reflusso gastro esofageo associato a ipertensione diastolica 132/86 che da coricato scende anche a 120/ 76.
Avverto extrasistoli prima del pasto e al mattino, in diminuzione alla sera, sorprendentemente il valore catecolaminico e' regolare.
Nel periodo estivo attuale la frequenza si alza a 65/70 e ad ogni eruttazione scende di brusco mi hanno detto x effetto del vago.
Ho sentito parlare di sindrome di Roemheld, vorrei sapere da quale specialista dovrei andare per primo.
Ecg e eco regolari solo rete di Chiari.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non so cosa intenda con" valore catecolaminico regolare".....

detto questo problemi gastroesofagei facilitano banali extrasistoli che di solito scompaiono dopo una terapia mirata su stomaco ed esofago e misure dietetiche ( pasti piccoli e frequenti , non sdraiarsi dopo i pasti, etc..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho eseguito esami di controllo delle catecolamine perche' avevo sintomi simili, agitazione tachicardia etc ma regolari.