Pressione

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 25 anni, da tempo soffro di ansia e attacchi di panico, ho fatto varie visite perché avevo sempre sintomi che mi spaventavano, sono stata dal cardiologo, neurologo, gastroenterologo, i miei sintomi si manifestano con dolore/stretta allo stomaco, tachicardia, affanno e vertigini.
Arrivano così dal nulla e mi fanno morire di paura.
Consapevole di essere fuori peso forma ho deciso di mettermi a dieta anche per migliorare la condizione di dispepsia e intestino irritabile che mi è stata riscontrata dal gastroenterologo a seguito degli esami di intolleranza alimentare (glutine e lattosio) negativi.
Ho anche deciso da poco di smettere di fumare.
La cosa che sempre mi spaventa di più è il cuore.
A volte, soprattutto dopo i pasti, ho tachicardia e quando lo stomaco è parecchio gonfio anche delle extrasistoli.
Ho fatto due holter cardiaci nel giro di due anni, entrambi nella norma (se possibile vorrei gentilmente girare l'ultimo a uno di voi gentilissimi Dottori per avere un secondo parere).
Spesso e volentieri prima di addormentarmi ho come degli spasmi al petto, c'è chi mi dice che è l'ansia, chi lo stomaco, chi le extrasistoli.
Io ho solo capito che sono tutti collegati, ma non riesco a non andare in panico.
Stamattina ad esempio sentivo di non essere a posto con lo stomaco e dopo un po' di sforzo nel lavori di casa, complice anche il caldo magari, mi sentivo estremamente debole.
Così, come mio solito, mi sono attaccata alla macchinetta della pressione.

Prima misura 111-78, panico perché so che non devono essere troppo vicine.

Seconda 111-75, terza 111-66.
Battiti 92/90.

A volte quando sono in panico si alza veramente tanto, fino ad arrivare a 140-90.

Sono molto preoccupata, non so più dove sbattere la testa perché purtroppo non credo ancora che l'ansia possa realmente influenzare così tanto il corpo e la vita di una persona.

Potreste darmi gentilmente qualche consiglio su come affrontare il tutto o se nel caso devo fare approfondimenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei deve solo- decidersi di- andare da uno specialista per-l'0ansia che le-prescrivera' una idonea terapia

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso