Le fascicolazioni al petto possono influenzare il battito cardiaco?

Gentili dottori ho un quesito da porvi.

Mi capita in questo periodo di grande caldo, e lo stesso la scorsa estate, di avere qualche battito del cuore che salta e lo avverto con un battito più forte seguito da una pausa più lunga anche a ripetizione.
Questa settimana ho avvertito particolarmente il fenomeno, tanto da recarmi dal mio medico che tuttavia mi ha detto che si tratta di extrasistole e di non preoccuparmi, prendendo al bisogno Inderal 40mg.
Ho un lieve prolasso della valvola mitrale ma dall'ultimo ecocolordoppler, fatto ad ottobre 2023, risultava tutto nella norma.

Ho notato che questi episodi avvengono anche quando ho varie fascicolazioni al petto e mi sembra che queste vadano a disturbare il battito cardiaco.
Aggiungo che in più occasioni, massaggiando e facendo pressione sui muscoli del petto dove avverto le fascicolazioni, si attivano gli spasmi e contemporaneamente si manifestano le extrasistole.
È una casualità o è possibile che qualche impulso elettrico dei nervi o altro vada ad influenzare le pulsazioni?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutwmente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore. Il caldo invece può dare questo tipo di noie? Solitamente non avverto le extrasistole.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il caldo la disidtratazione , gli squilibri elettrolitici ppossono facilitare le artimie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso