Fibrillazione atriale

Buongiorno,
a circa 30 anni ebbia una FA parossistica di notte, durata qualche ora, rientrata spontaneamente al PS senza cardioinversione.
Il cardiologo presume la causa sia da attribuire al potassio basso che mi venne rilevato (tutta la giornata precedente sudai particolarmente)
Ora ho 46 anni e sporadicamente rilevo qualche fibrillazione atriale della durata non superiore a 3-4 secondi (a volte nulla per qualche anno o mesi altre più frequenti); in questa ultima settimana, in cui dormo poco e male causa il caldo, nè ho una al giorno da lunedì (a parte ieri), al mattino, sempre di durata brevissima max 2 secondi; non mi sembra per nulla siano extrasistole poichè, avendo anche quelle, percepisco la differenza a livello di ritmo.

Ho un lieve rigurgito della valvola mitralica che non necessita di trattamento.

Vi ringrazio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
a parte dire al suo Cardiologo che il sudore contiene molto -sodio e poco potassio tanto e' vero che se- lo lecca risulta salato...

Programmi un-Holter delle 24 -ore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso