Extrasistole precoci

Salve, ho 49 anni e ho sempre praticato sport a livello agonistico, facendo ogni anno esami sotto sforzo, sempre superati.

Soffro ogni tanto di extrasistole più o meno presenti in base al mio stato d'animo, solo negli ultimi due esami sotto sforzo si sono presentate in numero molto limitato, max 2 extrasistole.
Generalmente sotto allenamento ho sempre sentito qualche extrasistola non dandogli mai peso.

L'altro giorno ho rieseguito l'esame, ma questa volta si sono presentate 6 extrasistole, di cui 2 in fase di aumento dello sforzo e 4 in fase di recupero.
Il dottore è stato un po titubante, e mi ha detto che ho avuto delle extrasistole "precoci" e per rilasciarmi il certificato dovrò fare ulteriori analisi, Ecocardio ed Holter, anche perchè mi ha detto che sono da valutare bene, in quanto non sono così "benigne" da come ho capito.

Al momento son rimasto un po preoccupato, e non ho chiesto informazioni in merito.

Visto che dovrò ritornare dal dottore, volevo un attimo capire che cosa significa avere extrasistole precoci, e in che senso sono precoci?
Quindi significa che in 49 anni ho avuto sempre questo tipo di extrasistole, mai riscontrate sotto esame?
Questa titubanza del dottore nel rilasciarmi il certificato (comprensibilissima dal suo punto di vista) e sottopormi ad altri esami mi ha lasciato abbastanza preoccupato.

Ringrazio anticipatamente per la vostro risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore...