Episodio di tachiaritmia a riposo

Buongiorno,
Vi scrivo per aggiornamenti su un episodio avuto nel 2019 (già comparso qui), che purtroppo sta diventando un’ossessione.

Una mattina mi svegliai alle 6 percependo un battito regolare molto accelerato (non saprei dire se addirittura 200 o 300 battiti al minuto) senza alcun segno di agitazione o ansia (o incubi), agitazione che naturalmente mi venne i secondi successivi.
Mi svegliò proprio solo la percezione della tachicardia, mai avuta precedentemente in quelle modalità.
(Era un periodo di stress/ansia).

Mi allarmai moltissimo e chiamai l’ambulanza, poi la tachicardia (a quel punto trasformatasi in tachicardia da ansia) andò via poco a poco e arrivai al PS dove già l’ecg risultava normale.

Siamo nel 2024, nel frattempo ho eseguito diversi ecg, diversi holter (anche per extrasistoli), un ecocardiogramma (con lieve prolasso mitralico), tutti nella norma, il mio cuore sembra sano.
(Non soffro nemmeno di reflusso gastroesofageo).

Non mi è mai più successo niente di simile.

Le uniche cose che mi succedono sono extrasistoli isolate o che durano per ore (una ogni tot minuti), e sensazione di battito strano -come fosse fuori posto nel petto- ma regolare nei diversi minuti tra un’extrasistole e l’altra.
Su questo battito strano, sono stata rassicurata, essendo un sintomo aspecifico: dovrei preoccuparmi?.

Purtroppo non riesco a togliermi dalla testa la possibilità di aver avuto, nel 2019, un brutto episodio di tachiaritmia grave (penso, nella mia ignoranza, a flutter atriale o tachicardia ventricolare o altro), e ho paura si possa ripetere da un momento all’altro, di giorno o proprio mentre sto dormendo (ultimamente infatti faccio fatica a prendere sonno), a volte ho quindi paura di essere a rischio della vita costantemente.

(Sono già in trattamento psicoterapeutico per problemi d’ansia, per la verità un po’ diminuiti negli ultimi anni).

Spero ci sia modo di tirarmi fuori da questo scacco.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio/parere sulle possibili cause della tachiaritmia ed eventualmente del battito strano riusciate a darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io non sono in grado di curare le ossessioni.
con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso