Extrasistole mentre nuoto

Età 29, normopeso, sportivo, precedente ablazione per TPSV effettuata nel 2019 al Miulli.

So già la risposta a questo quesito ma in ogni caso vorrei un parere.

Ultimo esame cardiologico eco-cuore febbraio 2024, ultima prova da sforzo agosto 2023, a breve farò quella di quest’anno permesso ciò cercherò di essere breve.

Tutti dicono che il cuore è sano e che io non ho nulla ma io continuo a presentare sintomi sospetti che so distinguere egregiamente, rispetto a quelli ansiosi, avendo io sofferto di tpsv.

Volevo sapere questo: ultimamente mentre nuoto, ma anche mentre sono a riposo, percepisco la spiacevole sanzione di avere un battito anticipato forte, lo percepisco o in gola o nello stomaco.

L ultima volta durante una sessione di nuoto l ho percepito mentre nuotavo e anziché spaventarmi e fermarmi come al solito ho continuato, ebbene facevo 4 vasche e mi fermavo e mi mettevo la mano sul petto, percepivo CHIARAMENTE, avendo la mano sul petto, un battito ANTICIPATO, e molto più forte del normale che mi faceva sopraggiungere la classica situazione di tonfo, credo proprio trattasi di battiti ventricolari ectopici.
La cosa che mi spaventa è che io soffro di episodi aritmici da quando ho 19 anni e, rassicurato da tutti i medici, sto continuando a fare sport ma a mio avviso io ho una cardiopatia silente.

Cioè non è possibile che io presenti sintomatologia diffusa e sospetta da 10 anni ormai e non abbia nulla, apparte la tpsv trattata.

Che esame posso fare?
secondo me a questo punto avendo provato di tutto è giunto il momento di fare una RM cardiaca per scongiurare ogni rischio.

Resto pazientemente e ringraziando infinitamente, chiunque voglia rispondere a questa domanda e consigliarmi il da farsi.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei lamenta delle banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Esegua lo,sforzo che ha già programmato così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve,
Aggiorno la situazione a seguito di accertamenti svolti (holter 24)’ ricordo che sono sportivo e durante l holter ho fatto una corsa sostenuta per provocare lo sforzo.
Il referto è il medesimo:
Il paziente è stato monitorato per un totale di 1g, con un ritmo di base sinusale
La frequenza cardiaca minima era 38 bpm; quella massima 175 bpm alle ore 19:03; quella media 66 bpm.
0 % di carico aritmico di fibrillazione atriale
Si è verificato un totale di 2 CPV e 0 doppiette. Sono stati rilevati 0 episodi di TV.
Si è verificato un totale di 3 CPSV e 0 doppiette. Sono stati rilevati 1 episodi sopraventricolari. Blocco AV secondo grado è stato rilevato un blocco AV.
Si sono verificate 0 pause significative
Ci sono un totale di 2 eventi nel paziente.
Ritmo sinusale. Isolato BAV di secondo grado Mobitz 1 notturno con pausa asistolica 2.4 sec. Rarissimi BEV isolati. Rarissimi BESV. Non modifiche del tratto st-t. Normale la variabilità RR.

Volevo delucidazioni sulle extrasistole ventricolari verificatesi, che tra l altro sono quelle che percepisco anche appena dopo lo sport.
Ricordando di essere stato ablato per TPSV e avendo 29 anni (molto sportivo) chiedo tali eventi aritmici meritano un ulteriore approfondimento per sospetto di cardiopatie? Ringrazio di cuore chi risponderà e ringrazio per l utile servizio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve seguire una. RN con mdc

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore e la ringrazio per la celere risposta.
Perché dice che c’è la necessità di eseguire una Rm con mezzo di contrasto??.
Ha visto che vi può essere il sospetto di cardiomiopatia !?
Mi scusi ma sono molto preoccupato.
Ho consultato anche altri cardiologi che mi avevano tranquillizzato sulla benignità degli eventi ma io sarei interessato al suo pensiero
[#5]
Utente
Dottore mi scusi per l insistenza e maleducazione. Ma il suo consulto mi ha veramente allarmato, tenuto conto la considerazione che ho di lei come professionista, vorrei sapere cosa ha riscontrato di sospetto. La ringrazio .