Affaticamento zona cuore. Cosa può essere?

Buonasera. Sono uno ragazzo di 27 anni; è dall’inizio dell’anno che avverto una sensazione di affaticamento nella zona del cuore subito dopo o nei giorni seguenti un allenamento (al momento mi alleno in casa con dei pesi, ma fino a qualche mese fa mi allenavo anche in palestra). In questi mesi tale sensazione di affaticamento si alternava a una sensazione di forte debolezza. Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma, holter ed ecocuore, una visita pneumologica con spirometria semplice, una tac al torace e non è risultato nulla di preoccupante. Soltanto dagli esami del sangue effettuati più volte tra febbraio e maggio sono usciti costantemente alcuni valori fuori la norma come MCH a 33. 3, MCHC a 38. 5, la bilirubina totale e indiretta tre volte a 2. 30 e 2. 28 e l’ultima volta rispettivamente a 1. 32 e 0. 44. Ho consultato diversi dottori, e soltanto un medico di un pronto soccorso l’ha fatta un po’ tragica dicendomi che ho tantissimo sangue da donare (il mio ematocrito tuttavia finora è sempre rientrato nel range dei valori normali), che i miei globuli rossi sono abbastanza grandi, e che ho una milza grossa (non so da cosa l’abbia dedotto), e alla fine mi ha anche raccomandato di prendere regolarmente la cardioaspirina. Cosa che il cardiologo ha però smentito. Ad ogni modo, considerando che a breve dovrei effettuare una rinosettoturbinoplastica (in pratica ho il setto molto deviato che non mi permette di respirare e con l’occasione vorrei sistemare anche la parte estetica) e che l’affaticamento nella zona del cuore dopo un mese e mezzo di tregua si è ripresentato in seguito ad allenamenti in casa leggermente più intensi, non so se fare comunque l’intervento a breve o risolvere prima questa situazione aspettando che questi sintomi scompaiano definitivamente. Pareri?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non mi pare che lei abbia alcun sintomo riferibile al suo cuore.
Se ciò la,potesse tranquillizzare programmi un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo massimale

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, mi è stato detto che l’ecocardiogramma che ho fatto alcuni mesi fa non è stato eseguito in maniera approfondita e che manca di alcuni dettagli fondamentali. Le mando quello che c’è scritto sul referto:
SitusSolitus. Ventricolo sinistro di dimensioni nella norma e spessori nella norma (SIV 10 mm). FE 65% con cinetica globale e segmentaria nella norma. Atrio sinistro nella norma. Sezioni destre nella norma. Normale concordanza atrio-ventricolare. Valvola aortica tricuspide e nella norma. Aorta ascendente nella norma. Valvola mitrale nella norma con anulus normo-rappresentato e di dimensioni nella norma. Al Doppler: Onda E/A conservata. Pattern trans-valvolare nella norma

Lei cosa ne pensa?
[#3]
Utente
Buonasera, vorrei aggiungere che anche nel 2023 avevo effettuato un ecocardiogramma per controllo, dal momento che prendevo ogni giorno un quarto di pillola di betabloccante.

Questo è ciò che vi è scritto sul referto dell’anno scorso:

Nei limiti le dimensioni dell'aorta ascendente ( 2.7 cm), della radice aortica e delle sezioni sinistre. Normali spessori parietali. Non grossolane alterazioni della cinetica segmentaria e normali indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE 60% Q). Valvola artica tripartita a cuspidi ispessite. Assenza di versamento pericardico. Ispessimento dei lembi valvolari mitralici. Sezioni destre nella norma per dimensione e cinesi (TAPSE 24 mm). Normali le dimensioni della VCI che presenta fisiologiche escursioni respiratorie. Al color-Doppler: minimo rigurgito mitralico. Insufficienza tricuspidale di grado lieve con normali valori di PAPs calcolata.

Tale referto mi sembra abbastanza diverso rispetto a quello dell’ecocardiogramma fatto quest’anno, di cui vi riporto nuovamente ciò che vi è scritto:

SitusSolitus. Ventricolo sinistro di dimensioni nella norma e spessori nella norma (SIV 10 mm). FE 65% con cinetica globale e segmentaria nella norma. Atrio sinistro nella norma. Sezioni destre nella norma. Normale concordanza atrio-ventricolare. Valvola aortica tricuspide e nella norma. Aorta ascendente nella norma. Valvola mitrale nella norma con anulus normo-rappresentato e di dimensioni nella norma. Al Doppler: Onda E/A conservata. Pattern trans-valvolare nella norma.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta sono scritte le,stesse cose seppur in modo diverso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso