Candesartan, pressione ed erezione

Buongiorno 49 anni in cura da 6 anni con candesartan 16mg.

Nessun effetto collaterale, almeno a quanto sembra, anche se ho notato un calo dell'erezione.
Stupidamente tra impegni di lavoro e cose varie non ho assunto la pillola per la pressione per circa 40 giorni (pessima idea per la pressione lo so...) ma mentre non assumevo la pastiglia (non il giorno stesso ovviamente dopo qualche settimana) mi sono accorto di un netto miglioramento dell'erezione, ma netto-netto.

Ho ripreso la pastiglia e noto che l'erezione torna a diminuire, seppure essendo ancora ben presente.

Ho semplicemente fatto 1+1 e associato il candesartan al calo di erezione.
E' possibile?
Tra l'altro non è un fattore psicologico in quanto avevo rimosso completamente il prendere la pastiglia non ci pensavo nemmeno.

Meglio passare ad un ace inibitore?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Può provare a cambiare anche con un altro sartano ,ad esempio con valsartan che pare non solo di inficiare la erezione ma anzi di migliorarla

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso