Battiti irregolari e senso di svenimento

Buona sera,
ho 43 anni, sono anni che, in situazione di riposo soffro di battiti irregolari che mi fanno venire istintivamente colpi di tosse.
Ho questi sintomi sparsi durante la giornata e spesso dopo i pasti.

Invece, quando pratico attività sportiva (tennis), a volte e non sempre, sento questi battiti irregolari con i soliti colpi di tosse, appannamento della vista e senso di svenimento (la cosa che mi preoccupa di più).

Ho effettuato la prova sotto sforzo, visita cardiologica ed elettrocardiogramma...tutto regolare tranne qualche extrasistole.

Sono fumatore ma mai più di 4 sigarette al giorno, tranne il week end in cui non fumo mai.

Vorrei sapere da cosa possano dipendere questi sintomi, sono abbastanza preoccupato.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Pare che abbia delle extrasistoli
Dato che è un uomo,di mezza eta e che pratica sport programmerei un holter ed una prova sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, grazie della risposta repentina.
La prova sotto sforzo l'ho già fatta a Marzo e non è risultato nulla di anomalo, non si sono neanche evidenziate extrasistoli.
Sotto suo consiglio, prenoterò un holter.
Visto che sono una persona un po' ansiosa, lei suppone che sia qualcosa di preoccupante o di serio?
Soltanto perché, nella mia ignoranza nell'argomento, mi sembra strano che con delle normali extrasistoli, come ne abbiamo in tanti, abbia questo senso di battito irregolare o accelerato con senso di svenimento quando mi alleno.
Solo per capire se è un problema cardiaco o psicologico (ansia).

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Puo' tranquillizzarsi.
Una banale terapia ansiolitica le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
E da cosa pensa possono essere dovute queste sensazioni di svenimento ed appannamento della vista mentre faccio sport?
Dall'ansia?

Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Penso proprio di sì

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso