Consulto su extrasitole ventricolari

Buonasera sono un ragazzo ho 26 anni.

Da 5 anni ormai soffro di extrasitole ventricolari
Queste extrasitole variano, ci sono periodi dove sono sopportabili e stanno sulle 3.000 e periodi dove per morivi che non riesco a spiegare impazziscono e arrivano anche a superare le 8.000.

Ho fatto diversi holter, nella maggior parte sono extrasitole ventricolari monomorfe, in alcuni risultano essere ventricolari bimorfe.

Ho fatto anche svariate visite tra le quali:
Ecocardiogramma, elettrocardiogramma, holter, risonanza al cuore con contrasto.

Da questi esami è risultato che fortunatamente il cuore è sano.

Io però sto veramente male per queste extrasitole, sopratutto perchè non mi permettono di vivere la vita che vorrei e vivo spesso nella sofferenza.

Io amo fare sport però negli ultimi 2 anni è diventato molto difficile perchè avverto sempre le extrasitole sia prima, che durante che dopo.

A volte calano durante l'attività fisica, altre volte aumentano, altre ancora rimangono invariate.

In passato ho fatto 2 test da sforzo che non hanno rivelato extrasitoli
Però sono stati fatti in dei periodi "tranquilli" dove le extra erano sopportabili.

Adesso che le ho fisse anche anche nello sport vorrei ripetere un sotto sforzo visto che ne ho molte quando gioco a calcio.

Però ho un dubbio importante;
Per il test da sforzo è meglio farlo in uno di quei periodi dove le extrasitole sono tante e impazziscono (periodi dove non riesco/rinuncio a fare sport perchè le ho sia a riposo che nello sforzo), o meglio un periodo dove le extra sono normali?

Anche perchè io non so più cosa fare, da una parte l'unica cosa che chiedo è riuscire a fare sport regolarmente, dall'altra non so mai come fare perchè appunto quando sono tante proprio non riesco e non me la sento.

Quando invece sono normali spesso vado a fare una partitella a settimana però sentendo tutto il tempo le extra anche con i battiti alti.

Vorrei chiedere anche se il fatto di sentirle nello sport è pericoloso
Perchè il cardiologo mi ha detto di no, e di andare anche se ne ho tantissime, ma l'aritmologo invece mi ha detto di fare sport ma solo con criterio e senza sforzare troppo... io quindi non so piu che fare.

Riguardo alla cura farmacologica mi sono stati consigliati 2 percorsi: o provare con "Flecainide" oppure con un lieve "psicofarmaco" perchè da quando mi sono venute le extra ho inziato a soffrire di ansia e somatizzaizone.

Al momento non sto facendo nessuna cura se non rimedi omeopatici per ansia che però non stanno portando a nessun beneficio.

Ringrazio in anticipo per il tempo dedicato al mio messaggio
Se possibile chiedo un consiglio per questa mia situazione e per quando consigliate di fare il sottosforzo, se in un periodo in cui le extra sono tante (+di6000) o in un periodo dove sono normali (+o- 3000)

Grazie mille

Ps: soffro anche di reflusso e ernia iatale, ho fatto endoscopia e visita gastroenterologica, ma non ho mai avuto risposte chiare se lo stomaco sia la causa di queste extra...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ne abbiamo parlato altre volte.
Lei ha delle banali extra ventricolari che se fossero pericolorse verrebbero fuori e con particolari chiari durante la prova da sforzo.
Conduca un regime di vita normale,. sport incluso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per aver risposta al mio messaggio
Purtroppo il problema è proprio che a causa di tutte queste extra ho difficoltà a fare sport.
Perchè ne ho tantissime prima, durante e dopo forse ancora di più
Il mio cardiologo mi aveva sempre detto che nello sport dovrebbero calare o addirittura sparire.
Solo che nell'ultimo anno ma sicuramente anche qualcosa di più per me non è piu così.
È diventato difficile anche solo allenarmi e non solo nella corsa, ma anche in esercizi che riguardano il corpo come esercizi di allungamento e addominali,
ma faccio tantissima fatica perchè sono una dietro l'altra..
Spesso mi succede che durante l'attività sia fisica che sessuale inzio con molte extra e queste nonostante lo sforzo non calano e con i battiti alti sono veramente brutte. Sicuramente non mi fanno vivere queste cose come "svago".
A volte addirittura mi sembra anche che aumentino (su questo non sono sicuro perchè non so se sono io che con l'aumentare del battito le sento di più)
Sicuramente poi dopo l'attività fisica o qualsiasi altra attività, aumentano come hanno sempre fatto..

Secondo lei posso fare ugualmente lo sport anche se ho le extra durante con i battiti alti?
Per quanto ovviamente sia difficile
Perchè a cose normali ormai che non dovrebbero essere pericolose in un cuore sano l'ho capito.

Se possibile le volevo anche chiedere, se io volessi ripetere un test da sforzo, lei mi consiglia di farlo in un periodo dove le extra come dico io "impazziscono" ovvero sono veramente tante (6000/8000+) oppure in un periodo dove sono normali?
Le faccio questa domanda perchè non vorrei poi falsare in qualche modo l'esame.
Quei 2 test da sforzo fatti anni fa erano stati sempre fatti in periodi "tranquilli"

Inoltre se posso approfittare volevo anche chiederle una cosa sugli holter che ho fatto.
La maggior parte delle volte risultano extrasitole monomorfe, in una minima parte (forse 2 o 3) risultano essere bimorfe.
C'è differenza tra queste 2 tipologie?
Non mi ero mai accorto di questa cosa

Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ripeta una prova da sforzo massimale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso