Valori d-dimero molto alti (trasporto in p.s. per tachicardia)

buon giorno, scrivo per conto della mia ragazza, 36 anni.
Due mattine fa si è recata in pronto soccorso perchè aveva peso al torace con battito accelerato e sentiva il battito alternato.

nel triage le è stato riscontrato un numero di battiti molto superiore ai 100.Successivamente le sono state fatte le analisi del sangue e sono stati riscontrati come valori anomali il potassio e, in particolar modo, il D-DIMERO con valore 1336 ug/L FEU quando il valore normale doveva essere minore di 500.

Vista questa anomalia piuttosto importante, le è stata effettuata una tac con contrasto al torace dove non è stato riscontrato nulla di anomalo tranne "Lievi ispessimenti pleurici apicali bilaterali".
Preciso che lei prende la pillola anticoncezionale per alleviare i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico.

In definitiva le è stato consigliato di utilizzare l'holter per monitorare i battiti e prendere gocce di EN all'occorrenza.
Nulla è stato però indicato in riferimento al valore del D-DIMERO che è più del doppio del suo valore normale ed è un qualcosa che ci sta facendo molto preoccupare.

Potrei avere la vostra opinione in riferimento?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Esegua un ecocolordoppler venoso arti inferiori
La signora e fumatrice ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
salve, no la signora non è fumatrice e non lo è mai stata.
La cosa che ci ha stranito è che al p.s. le hanno effettuato "solo" la tac con contrasto al torace e il medico di famiglia ha detto che, seppur alto, è un valore non indicativo non indicando ulteriori esami.
Non ricordo se l'avevo già specificato ma prende la pillola anticoncezionale per questioni legate alla sindrome dell'ovaio policistico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Per quello
Le
Ho consigliato un ecocolordoppler venoso arti inferiori

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso