Ansia o sospetta patologia cardiaca?

Salve spett.
dott.
ri,
Mi scuso se vi disturbo, può sembrare stupida questa cosa ma non lo è.

Da qualche giorno che sto avendo paranoie continue sulle mie condizioni cardio- vascolari.

Quando effettuo una qualsiasi attività mi vengono in mente tante patologie cardiache (mi sono informato su di esse in internet) , ed inizio a sentirmi affannato ed avere il respiro corto.

Premetto che non ho mai sofferto di disfunsioni /patologie cardiache, ma è come se avvertissi in modo razionale questi sintomi, per i piercing che porto ho la paranoia di avere un endocardite batterica con conseguente danneggiamento valvolare, per un minimo sforzo è come se sentissi le palpitazioni e penso di stare male...
In passato ho assunto farmaci ansiolitici e antidepressivi per curare una forma di anginofobia.

Detto questo per questi affanni, e palpitazioni, consigliate di effettuare qualche esame specialistico, posso realmente avere qualcosa?
O sono Cardiofobico/ ipocondriaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
O sono Cardiofobico/ ipocondriaco?

Si lo e' e deve curare queste patologie con farmaci prescritti da uno psichiatra
Non puo' vivere cosi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso