Percezione extrasistoli

Buongiorno dottori, sono a chiedervi un consulto frutto della mia paura per il cuore.
Da ieri avverto di nuovo le extrasistoli, in maniera un po’ frequente.
Le sento perché mi era già capitato e riesco a percepirle.

Ho sempre fstto esami cardiologi ogni anno, facendo sport.

Nel 2024 il 27 gennaio avevo fatto l’holter perché avvertivo le extrasistoli, ed erano risultato VEB e SVEB tutte isolate, non pause significative.

Il 1 giugno ho fatto ecocolordoppelr e test ergmetrico, tutto nella norma.

Da ieri però avverto di nuovo le extrasistoli, e la cosa mi spaventa.

Volevo chiedervi a cosa possono essere dovute e soprattutto se devo ripetere qualche esame e se posso continuare a praticare sport oppure devo fermarmi.

Lo so che forse la mia paura è eccessiva, ma non vorrei ricominciare a fare visite su visite.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve curare la sua ansia con uno specialista
Non puo' vivere cosi alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.ha ragione , e me ne sto rendono conto anche io. Purtroppo l’anno scorso ho perso mio padre giovane per un tumore ed ho vissuto con lui tutta la sofferenza che ha provato,e adesso sto buttando fuori tutto quello che ho tenuto dentro fino ad ora.

Deduco che posso soprassedere alle extrasistoli e continuare a praticare sport?
Grazie dottor Cecchini.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio di cuore dottore.. indipendentemente dal numero sono da considerare non patologiche?

La ringrazio e la saluto..
Mi ha tolto un bel peso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ASSOLUTAMENTE non PATOLOGICHE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie, ma c’è qualche integratore che può aiutare a mandarle via oppure come sono venute se ne vanno?
La saluto e le auguro una buona giornata
[#7]
Utente
La mia follia è arrivata al punto di tastarmi il polso per 80 minuti,rilevando 40 extrasistoli..
Magnesio e potassio possono aiutare?
Il numero non influisce sul cuore e lalttivita sportiva? Se fossero di più cambierebbe qualcosa?
La saluto ma avevo bisogno di porle questa ultima domanda
Grazie dottore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
la puo aiutare solo uno psichiatra
possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso