Fastidio al torace e sensazione di pressione alla testa

Buongiorno Dottori, ho 29 anni [F] e da gennaio ho dei lievi fastidi che mi stanno allarmando.

La scorsa estate ho avuto una sensazione di giramento di testa, dispnea, tachicardia e quindi timore di morire improvvisamente; nel mese di gennaio si sono verificati due episodi simili a questo, le analisi del sangue sono risultate regolari.

Ho poi sofferto di un forte mal di schiena (parte inferiore) per cui era difficoltoso sedermi.

Quindi ho consultato un osteopata ed eseguito RX il cui esito è stato: "lieve scoliosi lombare sinistro-convessa a compenso dorsale alto contrapposto in assenza di significative eterometrie del piano di appoggio; sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici esaminati; lieve riduzione della fisiologica lordosi cervicale"

Il dolore è svanito a fine maggio, ma si è accentuato un fastidio al petto, una sensazione di pizzicore e prurito nella parte sinistra/centrale, un disturbo generale, palpitazioni, improvvise fitte, percezione di dispnea/carenza ossigenazione, pressione alla nuca, altezza mandibola e tempie, e al lato destro a seguito di movimenti come chinare il capo e sollevarlo.
Inoltre, mi capita di svegliarmi di soprassalto con la sensazione di tachicardia e dispnea, come se vi sia carenza d'ossigenazione.

Ho eseguito anali del sangue, visita cardiologica ed holter cardiaco 24h.

Gli esiti sono: "Toni ritmici, pause libere.
Al torace MV su tutto l'ambito polmonare, non stasi.
Non edemi declivi, polsi periferici simmetrici.
Non soffi vascolari carotidei e addominali.
PA 110/70mmHg.
ECG: r sinusale 95 bpm, normale conduzione atrio ventricolare, normale ripolarizzazione.
Ecocardiogramma: Normale la radice aortica (33mm) e l'aorta ascendente (29mm) Ventricolo sinistro di normali spessori e diametri (SIV e PP 7mm, DTD 415mm) con funzione sistolica conservata (FE 60%) Atrio sinistro normale (A 13 cm2) Sezioni destre nella norma per morfologia e funzione longitudinale.
Valvola aorta tricuspide e continente.
Apparato valvolare mitralico nella norma e continente.
Pattern doppler normale.
Normali pressioni polmonari stimate.
VCI normollassabile.
Non versamento pericardio.
"

"R sinusale con fr compresa tra 42 e 143 bpm.
Fr cardiaca media 67 bpm.
Assenza di aritmie sopraventricolari.
2 extrasistole ventricolare.
Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie dell'ST-T"

Referto analisi sangue normale tranne: GPT/ALT (cinetico enzimatico) 10 U/L [14 - 54]; albumina 55, 0 % [55, 8 - 66, 1]; gamma 23, 0 % [11, 1 - 18, 8]; proteine totali (colorimetrico) 8, 2 g/dl [6, 1 - 7, 9]; proteina C reattiva (turbidimetrico) 0, 09 mg/dl [0, 10 - 0, 75] Esame urine: Alcuni batteri; alcuni crist di calcio oss; rare cellule basse vie.
[Sono vegetariana]

Ora ho costante timore di infarto/arresto cardiaco/ischemia/morte istantanea.
Mi sento strana, una condanna imminente, come se è sempre l'ultimo giorno.

Vorrei capire cos'ho e stare meglio.

Scusate, grazie per la pazienza e attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
"Ora ho costante timore di infarto/arresto cardiaco/ischemia/morte istantanea.
Mi sento strana, una condanna imminente, come se è sempre l'ultimo giorno..."

Lei ha ansia e panico che vanno curati con farmaci prescritti da un Collega psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Avevo sospettato potesse trattarsi di uno stato ansioso, tuttavia le sensazioni fisiche che ho descritto le percepisco nitidamente e mi generano questo stato d'allarme che, altrimenti, finché non sento il fastidio non credo di avere.
Il mio dubbio, nonché domanda posta, deriva proprio da questo. Possibile che tutte queste sensazioni fisiche e dolori/fastidi siano dettati da ansia e panico? Anche durante le giornate più tranquille/monotone dove mi sembra vada tutto bene?
La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Mi parole di averle già spiegato che dovrebbe curare la,sua ansia con uno specialista ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi scusi se le sono risultata petulante, ma questi sintomi fisici li sento e pertanto mi spaventano.
La ringrazio per la risposta e la disponibilità.