Prova da sforzo con bev isolati

Buona sera dottori;

Sono un uomo di 41 anni ex fumatore anche se ho smesso 10 giorni fa.

negli ultimi 10 anni ho riscontrato delle extrasistole che sentivo con lo sforzo, poi sono svanite dopo un mesetto, ora negli anni ne sento qualcuna ogni tanto.
Ho effettuato molte visite cardiologiche perché sono un po’ ansioso diciamo ho fatto ogni due anni un test da sforzo, pratico sport a livello normale.
Ultimamente sto aumentando l'attività fisica per migliorare la mia forma fisica

Oggi ho fatto un check-up: elettrocardiogramma tutto ok, ecocardiogramma color Doppler tutto ok.
Nella prova da sforzo è emerso quanto segue:
"TEST MASSIMALE NEGATIVO PER ISCHEMIA INDUCIBILE ED ARITMIE.
AD ALTI CARICHI DI LAVORO 3 BEV MONOMORFI ISOLATI.
NORMALE PROFILO CRONOTROPO E PRESSORIO.
SUFFICIENTE TOLLERANZA ALLO SFORZO.
"

La dottoressa mi ha consigliato di ripetere la prova da sforzo tra 6 mesi, ma non ha fornito particolari spiegazioni.
Tuttavia, mi è sembrata un po' perplessa, anche se potrebbe essere solo una mia impressione dovuta all'ansia.

Mi ha suggerito di aumentare l'allenamento aerobico, anziché magari sforzarmi troppo per esempio a Padel, anche se non mi ha mai creato problemi da quando ci gioco.

Vorrei un vostro consulto in merito a questi risultati e alle indicazioni ricevute... sono un po’ preoccupato, perché ho letto che sotto sforzo le extra potrebbero essere pericolose.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non certo quelle poche extra destano preoccupazione
Continui a smettere di fumare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta , quindi posso continuare a fare sport tranquillamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente prediligendo quegli aerobici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buona sera dottor mi scusi se le scrivo ancora, ho deciso di rifare la prova da sforzo lunedì scorso perché mi ero un po’ agitato per quei 3 bev sotto sforzo, l’ho rifatto anche per più tempo e ad intensità maggiore (pressione perfetta) e non è uscito nulla pulito perfetto, solo che ora da Circa una settimana che mi vedo i battiti a riposo 75-80 e mi sento i battiti come se li risento sulla bocca dello stomaco e sul petto, ho paura che ci posso essere qualcos altro, grazie e scusi ancora il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei necessita di un supporto psicoterapoeutico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso