Chiarimento referto ecocolordoppler

Buongiorno
Sono una ragazza di 28 anni e scrivo per chiedere un chiarimento sul referto dell’ ecocardiogramma fatto un giorno fa secondo prescrizione della mia endocrinologa, dato che sono in cura con dostinex (mezza pastiglia x2 volte a settimana) a causa di un microadenoma prolattino secernente di 5mm all’ipofisi, chiedo a voi in attesa di farli visionare.

Il referto:
Atrio sinistro di normali dimensioni.

Valvola mitrale di normale morfologia (LPM minimamente ispessito), con minimo rigurgito e non stenotica.

Funzione di riempimento diastolico sinistro normale.

Ventricolo sinistro di normale geometria con conservata funzionalità contrattile globale e segmentaria.

Normali gli spessori parietali e le dimensioni endocavitarie.
Movimento scoordinato del SIV/parete inferiore.

Valvola aortica tricuspidalica, continente e non stenotica.

Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni fin dove esplorabile.

Atrio destro di normali dimensioni.

Valvola tricuspide di normale morfologia con lieve insufficienza non campionabile.
Ventricolo destro di normali dimensioni, con normale funzionalità contrattile e cinesi regionale.

Vena cava di normali dimensioni 19/10 e minimamente ipocollassante.
No versamento pericardico.

ACTPolm 137ms

Le cose che non mi sono chiare sono:
-Valvola mitrale: minimo rigurgito cos’è?

-Ventricolo sinistro: movimento scoordinato del setto interventricolare, mi devo preoccupare?

-valvola tricospide: lieve insufficienza non campionabile cos’è?

-vena cava: minimamente collassata?
Anche qua mi devo preoccupare?

Sapete dirmi se questo referto è da considerarsi normale per una ragazza di 28 anni?
O evidenzia dei difetti a livello cardiaco da tenere monitorati?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un esame nella norma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso