Extrasistole

Buonasera Dott.
ri, da inizio anno che soffro di extrasistole frequenti.

Ho fatto numerosi Holter e svariate visite cardiologiche tutto nella norma.

Nell’holter che ho svolto a dicembre 2023 risultava solo una extra atriale.

Nell’holter che ho effettuato a marzo 2024 solamente un extra sopra ventricolare.

Holter effettuato a Maggio 2024 risultava 4 extra sopra ventricolare e 2 extra ventricolare.

Essendo che queste extra li avvertivo anche con il cuore sotto sforzo, come ad esempio una camminata a passo svelto ho deciso di effettuare un test sotto sforzo alla ciclette e durante la prova il cardiologo ha notato 1 extra ventricolare che anche io ho avvertito.

Devo preoccuparmi dottore?
A volte sembra che subito dopo le extra arrivano eruttazioni...

Devo fare altri accertamenti dottore??

Il test sotto sforzo l’ho effettuato il 28 di Maggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ha esami perfettamente normali
Vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore grazie della risposta.

Anche se nella prova da sforzo e stata riscontrata extrasistolia ventricolare posso effettuare corsetta?

Inoltre essendo che li avverto quasi tutti i giorni, possono a lungo andare provocare danni al cuore?

Bevo un caffè al giorno massimo due e non fumo più da quasi un anno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ha presentato una extra .....!
vita normalissima. come le ho già scritto .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, quindi posso fare la mia solita corsetta anche in presenza di extra sotto sforzo ?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Una!

Certo che può fare la sua corsetta .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore, oggi mentre ero in palestra e stavo facendo la mia camminata veloce sul tapirulan, ho avvertito la prima extra, mi sono fermato e dopo un minuto ho iniziato a fare ciclwtte e ne ho avvertito un altra. I battiti non ero altissimi erano intorno i 120.

Pensa che sia necessaria un altra prova da sforzo ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
No guardi lei non ha niente
Eviti di farci la telecronaca delle- sue extrasistoli,- altrimenti mia figlia -minore dovrebbe mandarci 1810 post al giorno (sono le sue extra segnalate all holter)

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera dottore capisco, ma la mia paura e di avvertirle sotto sforzo, perché ho letto che possono essere pericolose sopratutto se ventricolari. Non so se è vero ma quasi tutte le pagine internet dicono cosi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le ho,scritto che ha delle banali extra ciome tutti noi e quindi di tranquillizzarsi

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buonasera dottore, volevo dirle che oggi facendo la mia camminata in palestra su tapirulan con una leggera pendenza , al rilevamento di 140 battiti circa, ho avvertito la prima extra.
Successivamente mentre facevo leggera pesistica ne ho avvertito altre 2.
Secondo lei necessito di un altro test sotto sforzo o altri esami?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le ho,scritto che ha delle banali extra ciome tutti noi e quindi di tranquillizzarsi

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie dottore quindi avendo fatto tutti questi accertamenti anche se li sento durante un allenamento rimango tranquillo corretto?
Grazie anxira
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Rilegga la mi risposta n 11
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso