Battito cardiaco piu' lento del solito

Salve,
ho 33 anni, 180, sano e faccio moderata attivita' fisica (di tipo anaerobico).

Soffro di ansia (con la quale convivo senza troppi problemi, a parte in alcune circostanze).

Cosa e' successo:
- normalmente quando mi sveglio ho un battito inferiore ai 60 bpm (pero' solo quando mi sono appena svegliato e il corpo e' in totale stato di riposo).

- normalmente i bpm oscillano tra i 65 e i 75

Oggi vado a lavoro (sedentario) e torno a casa per ora di pranzo.
Cammino 5 minuti sino a casa e mentre cucino aspetto seduto sul sofa'.

Mi sentivo molto tranquillo (nessuno sintomo) e per curiosita' misuro i battiti: erano 58 bpm.
Troppo bassi rispetto ai quelli che di solito ho (a quell'ora ho sempre 65/75).
Tra l'altro faceva anche caldo, mi ero appena seduto, mi sarei aspettato un poco di sforzo fisico.

Mangio (abbondante) e dopo il lauto pasto ho 65 bpm (in genere dopo mangiato, con la digestione, aumentano tra i 75/90).

Tutto cio' mi sembre strano.
Anche ora che sto scrivendo (e ho un po' di agitazione per il motivo esposto) continuo ad avere i battiti molto tranquilli.

La mia domanda e': a cosa puo' essere dovuto questo ritmo cardiaco (asintomatico) fuori dalla norma?
Quando o in qual caso dovrei preocupparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha dei valori normalissimi
Smetta di misurarsi la frequenza santo cielo...ha 30 anni.....!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore io la ringrazio "di cuore" (scusi il gioco di parole), come sempre.
Il fatto è che, benché i battiti a 30 anni non si dovrebbero misurare, per me che sono solito misurarli e so quali valori sono solito avere, vedere che DALLA SERA ALLA MATTINA ho 10 bpm di media in meno mi preoccupa.

Sicuramente non c'è motivo di cui preoccuparsi, però mi piacerebbe sapere com'è possibile che d'improvviso ho 10 bpm meno della media.
Solo questo, per tranquillizzarmi.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Va bene ,programmi un Holter
così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso