Holter 24h

Salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni e dopo essere stato in pronto soccorso la scorsa settimana per delle sensazioni di salto di un battito sono stato dimesso e mi hanno consigliato di fare holter 24h e ecografia al cuore.

Fatto l’holter vi do il responso: Costante ritmo sinusale a f.
c. media di 60 b/m con un minimo di 38 b/m ed un massimo di 135 b/m.

Conduzione Atrio-Ventricolare nei limiti della norma.

Assenza di pause ventricolari significative (> 2, 0 sec.
)
Rari battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari a due morfologie, mai complicati.

Alle ore 9. 01 si segnala un episodio di breve durata di inversione dell'onda T nelle derivazioni laterali di dubbio significato diagnostico.

Nulla da segnalare in corrispondenza dei sintomi riferiti nel diario.

Tra l’altro ho fatto anche ecografia al cuore che indica una lieve insufficienza della valvola mitralica, e fatto anche test da sforzo quello negativo.
Ora la mia domanda è c’è qualcosa di pericoloso? Potrebbe essere Wolf Parkinson White? Se si sono in pericolo? Perché io non sapendo che ho al cuore mi agito e mi vengono le palpitazioni e la paura di infartare da un momento all’altro e non mi riesco a godere la vita.
Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
A parte che l infarto alla sua età non esiste lei ha esami normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, allora quei rari battiti ectopici sono banali extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Scusi dottore, rispondo solo ora ma sono stato in vacanza. Le mie extrasistoli sono a due morfologie mi devo preoccupare? Mi potrebbe spiegare che significa e se sono temere?