Dolore al petto e dietro la schiena

Buongiorno, domenica mi sono alzato e ho iniziato ad avvertire dei dolori al petto.
Già in passato ne avevo avuti ed erano regrediti spontaneamente dopo un po’ di tempo.
All’epoca feci visita cardiologica con ecg e analisi come troponina, NT-pro bnp e simili tutti negativi.
In seguito una volta la troponina era leggermente alta 20 con limite a 14 tipo.
Poi però altre volte era sempre nella norma nonostante ogni tanto questi fastidi si ripresentassero per un po’, salvo poi scomparire nuovamente.
Quindi domenica li per lì non ci ho dato molto peso, però stavolta, non so se accentuato dal molto caldo che sta facendo, mi sembra sia più forte.
Non fumo, non bevo, ho fatto chemio dal 2015 al 2018 ma poi da lì più niente per fortuna. Non ho dolori al braccio, forse un po’ al collo ma non so se sia dovuto a questi problema. dalle ultime analisi era più o meno tutto ok, solo un po’ i trigliceridi leggermente alti.
Lei pensa possa essere un infarto o sintomi tipo angina pectoris?
C’è bisogno che vado in pronto soccorso con questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Quei dolori non hanno le caratteristiche del dolore anginoso .
Il suo medico le
Prescriverà un ciclo di antinfiammatori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Se fosse un infarto potrebbe durare da domenica? Mi scusi ma sono ignorante sul tema.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Come le ho detto tipo e durata del dolore nonche' la sua eta' non sono ceerto indicativi di infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quali sarebbe i segnali o comunque i sintomi di un infarto o di un problema anginoso? Qual’è il momento in cui mi devo preoccupare? No perché ho sempre paura possa diventare qualcosa di più grave e magari non fare in tempo. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Il dolore è oppressivo non localizzato né sensibile a posizione o momenti accompagnato da sudorazione algida e talora vomito

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Magari potrei essere io a non saper descrivere bene il fastidio che mi porto dietro d a qualche giorno. Sul quel che riguarda la localizzazione direi che ogni tanto ho fastidio nella zona delle clavicole. Sul vomito non ho nulla, però devo dire che un po’ quando mi sono alzato stamattina avevo la sensazione come di bruciore non allo stomaco ma all’esofago
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei non ha alcun infarto
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Che possa essere qualcosa tipo pericardite/miocardite invece? Mi scusi ma vorrei cercare di escludere qualsiasi problema cardiaco. La ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Nessun sintomo compatibile con quelle due diagnosi.
Se vuol faccia un prelievo per il dosaggio così almeno si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ok, come si chiama di preciso questo dosaggio che devo fare? Se invece volessi fare una visita, devo fare solo ecg o vale la pena fare anche l’eco doppler? La ringrazio per la disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Troponina HS
Basta quello e non importa essere digiuni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Quindi se faccio questa analisi poi posso evitare la visita? Una volta mi ricordo che l’avevo fatta ed era 20 con limite del laboratorio a 14, poi torno normale. Era un segno di qualcosa di grave? Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lo esegua e basta., ovviamente se vuole

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Buongiorno dottore, in questo momento in cui le scrivo il dolore sembra aumentare, come se avessi un peso tra il petto e la bocca dello stomaco per capirci. Al risveglio poi sento anche una sensazione di bruciore nell’esofago, non so se può essere correlata la cosa. Oggi vorrei andare ad eseguire l’esame della troponina ma inizio ad avere seriamente paura di avere qualcosa di grave e dover subire un intervento. Ho paura
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
L'unico modo di togliere le paure e' convincersi di non avere alcunche .
Esegia il test cosi ci mette una pietra sopra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Ok dottore sono andato ad eseguire l’esame della troponina (sul foglio c’è scritto che hanno fatto troponina T(hs ultrasensibile) va bene? I risultati dovrebbero arrivare oggi o al massimo domani, comunque ho fatto mettere l’urgenza. Le posso far sapere quando avrò il risultato? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Certamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Mi scusi dottore da un oretta mi sento un po’ debole, può essere dovuto al cuore che non ce la fa e ha qualche problema? Oggi ho fastidio anche dietro alle spalle
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
19 esimo ed ultimo post da parte mia.
Non mi può fare la telecronaca dei suoi disturbetti..

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Mi scusi dottore purtroppo delle volte la paura prende il sopravvento. Sono arrivate le analisi. Ho avuto un bel calo dei trigliceridi che sono a 153 con range del laboratorio a 150 (20 giorni fa erano a oltre 300).
Ldh 145 V.rif 135-225
Troponina T-hs (ultrasensibile) 6.0 V.rif < 14.0

Non è alterata. Leggevo però su Internet che si alza quando ce il problema e poi ritorna normale. Avendo iniziato domenica con i sintomi posso stare tranquillo o ho fatto tardi le analisi? Questo dosaggio esclude anche altri problemi cardiaci o solo l’infarto? Grazie per la pazienza e la disponibilità
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Sinceramente ha superato la mia soglia di sopportazione

Chieda consulto agli eccellenti colleghi di cardiologa qui sul sito.

Il
Mio consulto finisce qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Mi scusi, mi era sembrato comunque di rivolgermi a lei in maniera cortese e garbata. Le auguro comunque una buona serata
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
....Ok dottore sono andato ad eseguire l’esame della troponina (sul foglio c’è scritto che hanno fatto troponina T(hs ultrasensibile) va bene? I risultati dovrebbero arrivare oggi o al massimo domani, ...
(QUESTO HA SCRITTO LEI.)

QUINDI ASPETTO UN VALORE NUMERICO E NON LE RISPONDERO' PIU' OLTRE

Spero sin essere stato chiaro dopo 22 post.

altrimenti la blocco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
Utente
Mi scusi ma glielo scritto il valore della troponina

- troponina T-hs (ultrasensibile) 6.0 con il range del laboratorio che è <14.0