Esito prova da sforzo e altri esami

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, ho svolto una prova da sforzo in quanto avvertivo spesso extrasistole anche in movimento.

Durante la prova è stato registrato solo un extrasistole ventricolare nella fase di recupero.

Mi è stato consigliato di fare attività fisica per migliorare la mia resistenza e di conseguenza la tachicardia (risultata nell’esame holter) e che mi aiuta anche per le extrasistole e la mia ansia, mi è stato consigliato soprattutto per l’ansia perché tutti gli altri esami elettro ed eco sono perfetti.

Volevo chiedervi se quell’extrasistole in fase di recupero è importante in generale o no, ho come detto spesso tachicardia (sono una studentessa e ho una vita piuttosto sedentaria) ed episodi di extrasistole con tachicardia in momenti di tensione, tipo discussioni.
Quando feci l’holter uscí un episodio registrato come tachicardia ventricolare che poi in realtà mi è stato detto dai medici non essere tachicardia ventricolare ma solo quell’extrasistole che si è verificata in quel momento e di stare tranquilla.

Durante l’esame holter sono stati registrati 2 extrasistoli sopraventricolari e 3 ventricolari di cui 2 a coppia e una durante la tachicardia.
A volte avverto 3 extrasistoli durante la giornata altre, quando sono molto tesa o stanca pura una ventina al giorno.

Da quel momento del ritiro dell’holter ho paura che questi episodi di tachicardia ed eventuali extrasistoli possano portarmi ad avere una tachicardia ventricolare, sto cercando di superare le mie paure ma da buona ansiosa ho letto su internet che bastano 3 extrasistoli ventricolari consecutive per avere una tachicardia ventricolare e tutto questo mi preoccupa molto, posso davvero avere una tachicardia ventricolare guardando il mio quadro generale in base a tutti questi esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei non ha niente
Se
Ne faccia una ragione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Sono molto più tranquilla, sono in cura da uno psicoterapeuta e mi auguro di non doverla più disturbare. Vorrei chiederle un ultima cosa, sono stata con mal di gola e tosse per tutta la settimana scorsa, ora ho una tosse grassa, ho fatto un tampone adesso e sono negativa sospetto di aver avuto il covid, sono vaccinata con 3 dosi e se l’ho avuto questa sarebbe stata la 3 volta, sono asmatica e ho avuto un attacco d’asma forte e ho paura di avere una miocardite, anche perché ho anche molte extrasistole, lei cosa ne pensa?
[#3]
Utente
Buonasera, volevo dirle che ho eseguito un elettrocardiogramma per stare tranquilla ed è risultato tutto nella norma. Posso stare tranquilla per un eventuale miocardite da covid da questo esame?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non so perché lei pensi di avere una miocardite.....detto questo se vuole tranquillizzasse esegua un dosaggio della troponina HS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno dottore, ho un’ultima domanda da farle e poi non la disturbo più, ho iniziato a fare attività fisica come mi è stato consigliato dal cardiologo che mi ha fatto eseguire la prova da sforzo, ho iniziato ieri e tutto tranquillo, oggi dopo un minuto di cyclette mi sono fermata per rispondere ad una chiamata e ho ripreso dopo un paio di secondi, quando ho iniziato a pedalare, dopo qualche secondo ho avvertito una leggera extrasistole e mi sono fermata, non ho più continuato. Durante la prova da sforzo è stata registrata un extrasistole durante la fase di recupero, essendo che mi sono fermata un attimo e poi ho ripreso può essere stata un extrasistole simile? La prova l’ho eseguita un mese fa, posso continuare a fare attività fisica? Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se lei va a fare attività fisica col telefonino non ha compreso nulla

Lei deve camminare ed andare in bici all aperto e senza telefono

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio per la pazienza e i preziosi consigli, posso quindi continuare a svolgere attività fisica tranquillamente, quell’extrasistole avvertita appena ripreso l’allenamento è innocua dunque.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Certwmente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Gentile dottore Cecchini, il mio psicologo non mi fa andare oltre l’argomento extrasistoli e rimango sempre con lo stesso dubbio. Quando sono molto in ansia come per un colloquio o prima di parlare davanti a tante persone inizio ad avere tachicardia e insieme extrasistole, una volta passato quel momento spariscono entrambe. Mi è successo 3 volte ma nessuno mai vuole ascoltare bloccandomi dicendo che si tratta di ansia, io però vorrei sapere se questi disturbi insieme sono davvero legati all’ansia oppure no visto che non riesco a dirlo ne al cardiologo che mi ha effettuato la prova da sforzo ne allo psicologo.
[#10]
Utente
Ah dottore, a volte anche la mattina mi alzo con tachicardia ed extrasistole, poi provo a calmarmi o fare altro e diminuiscono piano piano.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Deve assumere farmaci per l ansia IN accordo con uno’psichiatra .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
La ringrazio per l’infinita pazienza, lo farò certamente presente alla prossima seduta. Per quanto riguarda tachicardia ed extrasistole allora posso stare tranquilla? Al momento finché non inizio una terapia con ansiolitici
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei deve ASSUMERE FARMACI, dal momento cjhhe la psicoterapia evidentemente NON funziona...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso