Esito esami

Buongiorno Dottori
Ho recentemente effettuato una radiografia al torace e un ecocardiogramma.
Di seguito, riporto i dettagli degli esami:

RX Torace: Ili lievemente congesti, con moderati ispessimento diffuso dell'interstizio peribroncovascolare e soprattutto in regione parailare bilaterale e sovrabasale destra: utile rivalutazione a distanza (30- 40 giorni)
Ombra cardiovascolare nei limiti.

Diaframma a curvatura regolare.

con seni costrofrenici espansibili.

Ecocardiogramma: Ventriloco sinistro normale per diametri cavitari, spessori parietali e cinesi segmentaria: funzione contrattile globale conservata (FE 60%) SIA assottigliato, in prossimità della fossa ovale, senza evidenza di shunt.
Atrio sinistro, aorta ascendente e cavità destre nella norma.
Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo, Al doopler assenza di alterazioni flussimetriche di rilievo.
Rapporto E/A > 1.
PaPs nella norma.

Assenza di segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto.

Ho una forte dispnea formicolio alle mani vertigini e palpitazioni.

Non fumo da 12 giorni.

E' necessario effettuare una TAC o un'altra radiografia?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L ecografia è normale.
Il reperto rapido logico dispnea continuasse programmerei con calma una TC torace con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

Il mio medico di base mi ha detto di prendere Flogerin Forte, ma non vedo risultati. In alternativa, posso prendere un antistaminico? Cosa ne pensa dell'esito della radiografia?

Grazie mille.