Confusione in merito ad holter pressorio

Buongiorno Dottori,
Sono molto confuso in merito ad informazioni discordanti relative ai valori di un holter pressorio, soprattutto per quanto riguarda la media diastolica.

Ho eseguito un holter pressorio delle 24 h a fine aprile, solo per mia ossessione nei confronti della pressione arteriosa.

Durante l'esame, sono stato perennemente stressato ed in ansia proprio a causa dell'holter.

I valori riscontrati all'holter sono stati:

Media globale: 128/77
Media diurna: 135/83
Media notturna: 106/58

Il cardiologo che mi ha refertato l'holter, mi ha riferito che si tratta di un holter perfettamente nella norma.

Ma in questi giorni, proprio su MEDICITALIA, sto leggendo pareri di voi medici a vari post di altri utenti discordanti in merito, soprattutto, alle media diurna dei valori diastolici.

Ci sono post in cui una media diurna diastolica pari a 83 mm Hg è considerata anormale.

Altri posti, in cui una media diurna diastolica pari ad 83 mm Hg è considerata perfettamente normale.

Quindi, ovviamente, sono estremamente confuso in merito.

Pertanto, potreste dirmi se la media dei valori diastolici diurni, pari a 83 mm Hg, riscontrata da un holter pressorio in condizioni di elevata ansia e stress è considerata perfettamente normale oppure no?

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Mi ha scritto anche in privato quindi eviti di farlo perché mi fa perdere il doppio del tempo.

Lei è ossessionato dai valori pressori e pertanto questo sarà la ansia ultima riposta a lei su questo tema

Cerco di spiegarmi
L
Altezza media dell uomo italiano diciamo sia 175 cm .
Se lei fosse alto 176 cm si sentirebbe un watusso ? E se invece fosse alto 174 cm si sentirebbe un pigmeo ?

Con questo la
Saluto definitamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Lei può darmi anche la Sua ultima risposta, ma fatto sta che è inconcepibile che uno stesso medico dia 2 risposte completamente diverse ad uno stesso quesito.
Poi fa sempre lo stesso esempio dell'altezza! Ma che modi sono?
Sono senza parole.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Guardi lei ha già avuto più risposte dall' eccellente Collega Dr.Fedi pur essendosi Collegsto con un altro account .

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/1045535-holter-pressorio-per-ipertensione.html

E fa pure lo stizzito con due cardiologi che gratuitamente le rispondono ...

Con questo la saluto definitivsmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso