Bradicardia

Gentili dottori ho una domanda da porvi,
Da un 16-17 giorni sto seguendo una dieta ipocalorica e ho iniziato a fare attività fisica aerobica (Mountain bike e allenamento a corpo libero) sono passato da 84 kg a 81, 2 ora con smartwatch al polso riscontro una marcata bradicardia a riposo (tra 43 e i 51 BPM) e di notte ho avuto episodi anche arrivati a 37 BPM, non ho sintomi tranne che cine volte mi sento le gbe stanche, pero la.
notte non riposo bene un po per paura e un po perche quando scende sotto i 40 l'orologio vibra e mi avvisa...questa bradicardia c'è lo sempre a riposo, poi durante l'attività fisica o battiti salgono regolarmente e riesco a stare nell mie soglie di allenamento.
Ho fatto una visita cardiologica con Holter a Marzo e non è risultato nulla di preoccupante, ho avuto episodi di 42 BPM però per un tempo massimo di 43 secondi però l'holter non ha riscontrato anomalie, anche l'ecg e l'eco sono risultati nella norma.

Però io non riesco a spiegarmi il perché di questi battiti delle volte davvero troppo bassi.
Anche misurandolo con i polpastrelli e contando guardando la lancetta per 60 secondi a riposo sto sui 40-50 BPM.
Le analisi anche sono perfette ed anche la tiroide è a posto.
Premetto che prendo olmesartano per l'ipertensione e che in questi giorni l'ho sospeso.
percje con il caldo era davvero bassissima, non so se la pressione bassa porta bradicardia
Grazie per le risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A parte che tali orologini NON sono affidabili,basta che lei beva un paio di caffè in più al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso