Rischio morte improvvisa?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni svolgo una vita molto attiva con lo sport, non fumo non bevo quasi mai eccessivamente e sono perfettamente normopeso.
Quando svolgo sport lo.
pratico ovviamente a livello amatoriale ma comunque mi piace sempre praticarlo ad intensità abbastanza elevate soprattutto il ciclismo andando sempre verso più le salite.
Ho sofferto e soffro dal 2021 di fibrillazione atriale diagnosticata nel 2021 e convertita con fleicanide.
Da quell'episodio in poi ho continuato ad avvertire extrasistole e piccoli episodi di fibrillazione atriale di pochissima durata che regredivano spontaneamente.
Per questo devo effettuare controllo annuale con ecocardio e pochi giorni fa ho avuto il controllo dove mi hanno confermato che il cuore in sostanza era rimasto come l'anno precedente come dimensioni.
Il cardiologo però questa volta mi ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica cardiaca senza urgenza e si è raccomandato di diminuire l'intensità dell'esercizio fisico (so che in ogni caso un intensità troppo elevata per l'esercizio fisico non fa bene mai).
Il referto dell'ultimo ecocardio e visita cardiologica è questo:
Anamnesi cardiovascolare:
2021 fibrillazione atriale cardiovertita con flecainide.

Ecoscopia vsx di dimensioni ai limiti superiori.

2022 ecocardio vsx normali spessori parietali, dilatazione lieve, funzione sistolica di pompa nei limiti EF 57%.
Non
alterazioni della cinetica segmentaria.
Atrio sinistro e sezioni dx nei limiti per dimensioni si segnala spiccata trabecolatura
medio-apicale del Vdx.
Minima insufficienza mitralica.
Valvola aortica tricuspide normo-funzionante.

Insufficienza tricuspidale di grado lieve, lieve prolasso della cuspide antero-laterale della valvola tricuspide.
Aorta
ascendente nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.
GLS -20%, lieve riduzione dei segmenti basali.
Sospetto
piccolo forame ovale.

2024 ecocardio Ventricolo sinistro lievemente dilatato con spessori parietali conservati e funzione sistolica ai limiti inferiori
della norma.
FE 55-57%.
GLS non disponibile.
Atrio sinistro lievemente dilatato.
Minima insufficienza valvolare mitralica.

Valvola aortica tricuspide normo-funzionante, aorta ascendente e arco nei limiti.
Ventricolo destro di dimensioni a limiti
superiori della norma con funzione sistolica ai limiti inferiori.
TAPSE 17 mm.
Pressione polmonare normale.
Assenza di
versamento pericardico...

La mia domanda è: il cardiologo mi ha detto diminuire l'intensità in attesa della rm per un rischio di morte improvvisa oppure posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
il suomrischio di morte improvvisa è identica a qualla dei miei figli...basssisisma ma ovviamente non zero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene mi ha tranquillizzato molto, perché ho visto su internet che sia la spiccata trabecolatura che la dilatazione dei ventricoli è associata ad un rischio elevato di fibrillazione ventricolare durante sport. Per quanto riguarda l'intensità ovviamente in attesa della rm andrò calando però potrò quindi continuare a praticare le stesse ore di sport ? ( circa 35/40 ore mensili) grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi nessun animale al mondo fa sforzi inutili tranne l uomo .
ci rifletta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si ovviamente comprendo diminuirò l'intensità in ogni caso, però se potessi continuare a fare sport, che mi rilassa dagli impegni di studio e lavorativi, senza rischi sarei molto più tranquillo. Grazie delle risposte