Holter cardiaco 24 ore

Salve Dottori,
Ho eseguito qualche giorno fa un holter cardiaco delle 24 ore, poiché da circa 2 mesi avverto delle frequenti extrasistoli e da circa 2 settimane avverto una sorta di tachicardia a riposo.
Il risultato dell’holter è il seguente:
Ritmo di base sinusale costante.

Elevati valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause significative.

Extrasistolia ventricolare prevalentemente monomorfa, singola, non precoce.

QTc medio.

Inoltre ci tengo a specificare che durante le 24 ore sono state ritrovate in totale 492 extrasistoli ventricolari, ma durante le ore di sonno le extrasistoli ventricolari registrate sono solamente 35.
Inoltre verso mezzanotte è stato registrato il maggior numero di eventi ventricolari 58, con una frequenza cardiaca media di 111 battiti al minuto.
Ed è proprio verso mezzanotte che ultimamente avverto la maggior parte delle tachicardie.
Circa 1 settimana fa sono andato in pronto soccorso, a causa di una tachicardia, a riposo avevo una frequenza cardiaca di circa 120/130 battiti al minuto.
Potrebbe anche trattarsi di attacchi di panico, ma non ne ho mai sofferto prima, quindi ciò mi sembra strano, inoltre l’Holter ha effettivamente evidenziato delle extrasistoli.
A fronte di quanto detto, vorrei sapere una vostra opinione su quanto letto, ed eventualmente ulteriori esami, se dovessero servire.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Controlli gli ormoni tiroidei , stia lontano da caffè e deri pasti alcoolici ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso