Ecocardiogamma

Buongiorno, ho svolto visita di controllo sia con Ecocardioscopia che con Ecg.
I risultati sono questi:

Ecocardioscopia: Valvola aortica formata da tre cuspidi semilunari con normale apertura - Ao sin (37mm), Tub (35mm) Arco (25mm) addomin.
soprarenale (20 mm) -
ASx nei limiti normali (42 mm) - Camera ventr.
Sx con diametri nei limiti (DTD=46mm), spessori parietali nei limiti e dinamica distrettuale conservata, FE>60% - Lieve spostamento sistolico del lembo mitralico post.
oltre il piano valv.
- Atrio Dx (50 mm) - Vdx con diametri aumentati (DTD=50mm) e dinamica conservata (tapse > 30mm)
VCI normocollassante in inspirio - Trascurabile insuff.
Mitralica e tricuspidale con PAPs = 23mmHg - Non versamento pericardico

Ecg: Ritmo sinusale freq.
55/m'
P-Q= 0, 16 QRS=0, 08" asse QRS = +55 QT = 0, 40 (VM)
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti normali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esami normali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
visto che ogni tanto sento un pò di aritmie prevalentemente alla mattina , secondo lei dovrei prendere qualche farmaco, tipo betabloccante?
Il dottore che mi ha visitato ha detto che potrebbe dipendere da quella lieve insufficienza mitralica. Detto che avendo problemi di stomaco, che sono stati rilevati dalla gastroscopia, il medico mi diceva che potrebbe anche essere il nervo vago che stimola.