Caldo e diminuzione diuresi

Gentile dottore, mia mamma molto anziana e con insufficienza renale, con il caldo ha iniziato urinare molto meno.
I gambe e piedi non sono gonfi e il colore delle urine abbastanza chiaro.
Mi è stato sempre detto che per i liquidi "Quello che entra, quello deve uscire".
E' plausibile che una parte dei liquidi venga persa attraverso il sudore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente si
Le
Raccomando di bere almeno due litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore, sui due litri (mia mamma pesa 60 kg per 1,58 di altezza) d'acqua sarebbe davvero un'impresa...diciamo che su 1,200 cc. è già difficile. Inoltre è sedentaria. Altro problema, ha una lieve insufficienza cardiaca e tende ad accumulare liquidi nella zona del cuore, più che nelle gambe. Come se ne esce...?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"..tende ad accumulare liquidi nella zona del cuore, .."

Tutte sciocchezze , la faccia bere abbondanetemente.

Se sua madre accumulasse solo 100 cc di acqua al giorno aumnenterebbe di peso 3 kg al me4se il che significherebbe 36 kg all'anno e 72 kg il secondo anno..

Succede? Evidentemente no...non solo sciocchezze.
LA FACCIA BERE ABBONDANTENENTE ALTRIMENTI SE LA RITROVA IN OSPEDALE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso