Buongiorno dottore, con assunzione di rytmonorm mg. 325 x2 pressione bassa e battiti intorno a 100

Buongiorno Dottori sono cardiopatico operatore nel 2021 di 2 bypass + 1 stent.

Ho avuto 2 episodi di fibrillazione in questi anni controllati con betabloccante BISOPROLOLO mg.
1, 25 e 1/2 pastiglia di AMIODAR X5gg.
a settimana.
Assumo anche ELIQUIS mg.
5 mattino e sera.

Da inizio giugno ho avuto problemi di extrasistoli, ho fatto holter 24h.
sono stati registrati 7460 battiti ventricolari (8.72%), tra cui 60 trigeminismi ventricolari, 103 bigeminismi ventricolari e 262 coppie ventricolari.
Sono stati registrati 60 battiti sopraventricolari (<1%), tra cui un trigeminismo sopraventricolare, 2bigeminismi sopraventricolari e una coppia sopraventricolare.
Sono stati registrati 5 episodi ritmo odio ventricolare accelerato.

NON SONO DTATI RILEVATI FIBRILLAZIONE ATRIALE E FLUTTER, NON SONO STATE RISCONTRATE PAUSE.

Durata dell'esame 23 ore - frequenza cardiaca media 69 BPM.
, con in massimo di 93 e un minimo di 55.

DAL risultato mi è stata cambiata terapia con sospensione AMIODAR e BISOPROLOLO1, 25.

Ho iniziato ad assumere RYTMONORM mg.
150 (ore 8/16/22) modificata da due GG.
con RYTMONORM 325mg.
X 2 (ore8 e 20).

La pressione è sempre bassa 100/70 - 94/58 -92/63 ma i battiti cardiaci sempre fra 85/100 e più è normale??
?
Sono un po' spaventato.
Le extrasistoli hanno subito una bella diminuzione anche se a volte qualcuna isolata la riscontro ma i battiti così alti a riposo...mi mettono ansia.

Ora ne ho 103, è possibile che sia effetto dell'antiaritmico?

Un ultima domanda, POSSO ASSUMERE ELIQUIS E RITMONORM alla stessa ora cioè alle 8 e alle 20 o non vanno assunte insieme.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L aumento della frequenza è legsto alla sospensione dell' amiodarone.
Inoltre il Rytmonorm è poco efficace sulle ventricolari .
Io avrei solo cambiato beta bloccante ( es metoprololo).
Infine il,rytmonorm lo,può assumere assieme ad eliquis

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Il CORDARONE mi è stato tolto perché mi alterava la tiroide (ipotiroidismo). Dopo l'holter 24h è stato cambiato bisoprololo 1,25 con 1/4 Metroprololo mattino e sera dal momento che le extrasistoli persistevano il passaggio è stato con RYTMONORM prima 150x3 infine dosaggio 325x 2.
Ieri i miei battiti sono stati persistenti tutto il giorno 95/100 e questa mattina appena sveglio pressione 146/89 battiti 94. (mai avuta nella mia vita). Io da oggi con RYTMONORM ritorno al dosaggio 150X3. È utile che faccia un elettrocardiogramma???
A settembre ho di nuovo holter di controllo.
Sono sfiduciato. Grazie Dottor Cecchin
[#3]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, in realtà anche con cordarone a bordo, l' holter ECG aveva mostrato uno scarso controllo delle extrasistoli ( che erano c.ca 7.000/24h).
RYTMONORM mg.325 è stato un disastro, pressione e battiti a 95/100). Ora sono tornata a RYTMONORM mg.150 x 3 tollerato e consigliato dal mio medico associazione PROCORALAN mg. 5 1/2 compressa ore 8 e 20.
La frequenza cardiaca è scesa a 68//75 .
Secondo lei e una buona associazione di farmaci?
Mi perdoni ma in questo periodo neppure il cardiologo risponde.
Grazie per la sua pazienza.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
SI LA iVABRADINA HA UN BUON CONTROLLO SULLA PREQUENZA (MA NON SULLE EXTRA)

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie Dottore mi permetto di disturbarla per l'ultima volta.
Io sono un ASINTOMATICO e se non fosse per mia moglie che mi tiene d'occhio e si accorge che qualcosa non va sarei già all'altro mondo.
Malgrado i miei 79 anni mi sento felice di fare qualche lavoretto e senza volerlo esagero. Ora extrasistole ne ho raramente rispetto un mese e mezzo fa, i battiti si stanno regolarizzando e rifarò holter 24 h.a metà settembre. Se me lo permette mi farebbe piacere comunicargli il referto.
Cordiali saluti.
*Per ora continuerò con RYTMONORM mg.150 x 3 e Procoralan (SPERO!!!)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Volentieri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie di cuore.
[#8]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini come le avevo chiesto a Luglio e da lei gentilmente accettato, le trascrivo esito del mio holter 24h effettuato in questi giorni.
DURATA 24h. - battiti totali 100533
FREQUENZA CARDIACA:
media 70
minima 52. ore 1:19
massima 127;ore 8.30
episodi di tachicardia (FC>=120 BPM) 1
battiti tachicardia più lunga (n). 2
13/9 ore 8.30
Pause 0
EXTRASISTOLI VENTRICOLARI (BEV)
Totali 329
Isolate 329
Coppie 0
Run. 0
Battiti run più lungo. 0
Bigemine. 0
Trigemine. 0

EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI (BESV)
TOTALI. 32
ISOLATE. 22
COPPIE. 2
RUN 1
Battiti run più lungo. 6 data 13/9
ore 8.30
FC run più rapido(BPM) 140 data 13/9 ore 8.30
Bigemine. 0
Trigemine. 0
VARIABILITÀ DELLA FREQUENZA CARDIACA (HRV)
SDNN (ms) 87
SDANN(ms). 80
SDANN index (ms). 35
rMSSD(ms). 23
pNN50(%). 3,08%
triangular Index (TRIIDX). 21.87
LF 140.41
HF. 146.63
LF/HF. 0.96
Le ho trascritto tutto perché non so distinguere i dati più importanti.
La ringrazio di vero cuore per la sua attenzione e garbatezza.
Buona giornata.