Buongiorno, ho placche calcifiche 45% e 35% devo assumere la cardioaspirina più crestor ?

Buongiorno, sono praticante di nuoto, fino a pochi mesi fa agonistico, adesso dopo la prova negata Medico sportiva per il rilascio della certificazione agonistica su bicicletta, mi è stato riscontrato due extrasistole a 145 b/min.
e una a 147.
Dopo mi sono sottoposto a T.
A.C.
coronarica c.
m.di c.
dove è risultato che in CDX ho placche calcifiche lungo il decorso.
In particolare nel tratto distale " sembrano" determinare stenosi quantificabile "intorno" al 45% Pervia interventricolare posteriore e postero laterale.

In ADA: nel tratto intermedio stenosi quantificabile " intorno " al 35%.
Pervio il primo diagonale con placca calcifica all'origine.
Pervio il secondo diagonale.

Questa è una sintesi del referto del radiologo.

Chiedo se posso continuare l'attività sportiva del nuoto non agonistico, che fino ai primi giorni di giugno era protesa alla preparazione delle gare master con non meno di 2000 metri l'ora per tre volte a settimana.
Attualmente ho 64 anni ho sempre nuotato, sono seguito dal dietologo/nutrizionista.
Attualmente ho 165 di colesterolo totale di cui LDL 109.

Chiedo se in tali condizioni sono gravi e dovrò assumere la cardioaspirina e il crestor come cura preventiva.
Vi informo che sono portatore sano di anemia mediterranea e al mattino assumo EUTIROX a giorni alterni il dosaggio da 100 e 0, 75.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certwmente deve assumere tali farmaci .
Eviti sforzi intensi o prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per avermi risposto, deduco dalla Sua risposta che devo abbandonare ogni forma di attività fisica, dato che gioco anche a padel e tennis all'occasione. I farmaci che assumerò, non saranno di supporto alla prevenzione e cura di qualsivoglia complicanza ?
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Abbandonare l'attivita ' fisica no di certo.. camminare nuotare ed andare in bici come mezzo preferito di trasporto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso