Insufficienza mitralica lieve bambino 7 anni.il rischio di peggioramento è remoto o probabile?

Salve, avevo necessità di chiarimenti circa questa scrittura nel referto dell eco cardio di mio figlio di 7 anni (fatto x mia iniziativa purtroppo) senza sintomi o altro.

Arching sistolico del lembo anteriore mitralica condizionante insufficienza mitralica lieve di nessun significato emodinamico.

Il cardiologo dice che è non è nulla di che ma poi scrive che deve comunque essere controllato ogni due anni.

mi chiedo:
Se è tutto ok perché controlli periodici ogni 2 anni?

Solitamente il progredire da lieve a moderata è una possibilità rara o frequente?

Solitamente evolve lentamente quindi in età adulta (e sfido a trovare un adulto senza un problema di salute) o già da bambino o adolescente?

Se dovesse evolvere da lieve a moderata cosa comporterebbe?

Sono veramente spaventata e non posso vivere in ansia x due anni.

Può aiutarmi lei gliene sarei grata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupaziine
Il controllo ogni due anni le viene consigliato per eccesso di zelo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio, quindi dovrebbe restare lieve .
Ma eventualmente il peggioramento è lento nel tempo ( se mai ci dovesse e essere , spero mai ) cioè in età adulta ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ma non è assolutamente detto che peggiori negli anni o decenni ..
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi posso considerala una eventualità rara ?
Non da adolescente, ma da adulto ovviamente nessuno è più totalmente sano ,quindi un eventuale peggioramento di livello mi sembrerebbe più facile da accettare da madre.
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Guardi suo figlio NON ha niente.
Spero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso