Infarto, ansia o attacchi di panico?

Salve, l'estate scorsa ho dovuto fare un pronto soccorso dopo una forte tachicardia.
I sintomi sono stati: sudorazione e mancamento alle gambe oltre a giramenti di testa.
È incominciato tutto con un mal di testa zona tempia sinistra.
Comunque dopo accertamenti e analisi non ho avuto nulla ma da quell'evento fino a oggi non sono stato più bene.
Ho cominciato a fare visite su visite, ecocardiogramma risultato perfetto analisi perfette ma non riesco a togliermi dalla testa il pericolo di infarto.
Il dottore mi ha consigliato la psicoterapia e mi ha prescritto Xanax 0.5. Continuo ad avere questi attacchi di tachicardia con dolori localizzati zona petto, non al centro, ma verso gli estremi dei pettorali, oltre a indolenzimento delle braccia, soprattutto il sinistro.
Chiedo un parere medico che mi indichi il percorso da intraprendere, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
sono certwmte somatizzazioni ansiose ma se ciò la potesse tranquillizzare programmi un Ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo anche aggiungere che come cura mi hanno dato da prendere Xanax 0.5 la mattina e mezza seloken prima di pranzo e prima di cena. Che parere ha in merito? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Concordo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità. Ultimamente ho fatto anche holter di 48 ore e dai risultati non sono uscite anomalie o aritmie. L'unica cosa è che per un breve tempo ho avuto una tachicardia parossistica sopra ventricolare. Mi consiglia di fare qualcosa? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
" non sono uscite anomalie o aritmie. L'unica cosa è che per un breve tempo ho avuto una tachicardia parossistica sopra ventricolare. "

E' un controsenso, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Effettivamente sì! Cosa mi consiglia?
[#7]
Utente
Salve scrivo di nuovo inserendo tutti i risultati dei controlli che ho eseguito.
L'anno scorso ho fatto un pronto soccorso per tachicardia e da quel momento in poi sono entrato in una crisi che dura tutt'ora.
In due anni ho vissuto vari eventi (comprato casa, matrimonio e due figlie in un anno).
Comunque dopo il pronto soccorso mi hanno consigliato di fare vari controlli tra cui la tiroide.
Dall'ecografia la tiroide sta bene ma l'ecografo ha notato un problema alla colecisti e questo è il referto: Colecisti discinetica, a pareti spesse, alitiasica.
Di conseguenza il medico di base mi ha dato Deursil da prendere dopo cena.
Ho fatto anche ecocardiografia e il referto dice: Radice aortica di dimensioni normali, semilunari fini e mobili.
Ventricolo sinistro con volumi e spessori parietali normali, conservata cinesi globale e segmentaria FE stimata normale FE 64%.
Mitrale con lembi fini e mobili, normale pattern di riempimento al doppler.
Atrio sinistro nei limiti, sezioni destre nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.
Questo è quello che è successo l'anno scorso.
Quest'anno, sempre d'estate con il caldo che mi opprime, ho fatto un altro pronto soccorso sempre per tachicardia: a questo punto i medici mi hanno detto di fare holter e magari fare dei controlli per verificare se il problema sorge dal nervo vago.
Comunque mi hanno dato da prendere Xanax 0.5 la mattina e mezza seloken, una prima di pranzo e un'altra prima di cena.
Ho effettuato anche holter di 48 ore e il risultato è il seguente: Giorno 1
Ritmo sinusale a FC media delle 24h di 81 bpm: fc minima 42 bpm alle 2.59 FC massima 165 BPM alle 12.34.
Assenza di disturbi dell'emergenza e della conduzione dell'impulso cardiaco.
2 battiti ectopici ventricolari (BEV) singoli.
3 Battiti ectopici sopraventricolari (BEVS) singoli.
Alterazioni aspecifiche del recupero ventricolare.

Giorno 2
Ritmo sinusale a FC media delle 24h di 79 BPM: FC minima 42 bpm alle 6.15; FC massima 171 BPM alle 8.07.
Assenza di disturbi dell'emergenza e della conduzione dell'impulso cardiaco.
2 battiti ectopici ventricolari singoli; 13 battiti ectopici sopraventricolari singoli.
Alterazioni
aspecifiche del recupero ventricolare.

Dopo un mese ho chiesto al cardiologo se potevo ridurre la dose di seloken perché la pressione si abbassava, di conseguenza mi sentivo privo di forze.
La pressione era arrivata a 95/68.
Ultimamente ho dei dubbi che tutto questo sia dovuto alla cervicale perché spesso quando faccio alcuni movimenti, tipo abbassarmi, noto che i battiti aumentano.
Spero di essere stato il più chiaro possibile e confido nel vostro aiuto.

Saluti

Simone
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi cio' cheb ha scritto nel post n* 4 non e' vero (che aveva avuto una TPSV:::)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Guardi sono molto confuso perché le spiego: ho effettuato holter con un cardiologo e ho inviato i risultati ad un altro cardiologo ovvero quello con il quale l'anno scorso ho fatto ecocardiografia. Mi può dire gentilmente qual è la sua opinione? La ringrazio sempre.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se mi
Manda il tracciato magari.
Non faccio il
Mago

cecchinicuore@gmail.com

FACENDO RIFERIMENTO A QUESTO POST

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Le ho inviato i referti. La ringrazio tantissimo.