Pressione polmonare 32mmhg, ero ansioso e il mio ritmo cardiaco elevato

Ciao, ho un dubbio su un ecodoppler che mi preoccupa un po'.
Oggi ho fatto un ecodoppler che riporta quanto segue:Dimensioni del ventricolo sinistro normaliSpessori parietali normaliMotilità parietale segmentaria conservataFunzione sistolica conservata.
FEY 68% (Simpson's) Atrio sinistro normaleValvola aortica tricuspidata, apertura conservataAorta ascendente di calibro normaleValvola mitralica morfologicamente normale, apertura conservata, non si osserva disgiunzione dell'anello.
Rigurgito triviale.
Ventricolo destro non dilatatoFunzione sistolica conservataInsufficienza tricuspidale lieve.
PSAP 32 mmHgDoppler tissutale dell'anello tricuspidale maggiore di 10 cm/sec, conservato TAPSE 22mmSetto interatriale di morfologia normaleModello di flusso mitralico che suggerisce normale rilassamentoRapporto E/e < 8Pressioni di riempimento del ventricolo sinistro normaliNon si evidenziano shunt intracardiaciNon si osserva versamento pericardicoMi preoccupa la PSAP 32 mmHg poiché ho letto in molti siti che è qualcosa di mortale e ha una sopravvivenza di pochi anni.
Voglio chiarire anche che 15 anni fa mi era uscito qualcosa di simile e, spaventato, sono andato da un cardiologo che mi ha tranquillizzato dicendo che non era nulla di importante.
Inoltre, mi sono stati fatti diversi ecocardiogrammi successivi che non mostravano alcuna ipertensione polmonare.
Voglio anche dire che ero nervoso durante la visita e il mio cuore batteva molto forte, il che potrebbe aver aumentato la mia pressione arteriosa, dato che soffro di sindrome da camice bianco e la mia pressione aumenta durante le visite.
Questo potrebbe aver accelerato il flusso dell'arteria polmonare e aver dato questo valore?
Grazie mille.
Alessandro Sori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non sono assolutamente valori preoccupanti ne di mortale come drammaticmante scrive lei.
Tolga il sale nella dieta,beva abbondantemente e cammini un ora al giorno .
Ovviamente stia lontano dal,fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso